Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Telegram inizia veramente a dare fastidio a Whatsapp: raggiunto un miliardo di download.

Redazione RHC : 1 Settembre 2021 16:29

L’app di messaggistica istantanea di Telegram è stata scaricata più di un miliardo di volte in tutto il mondo, secondo un conteggio di Sensor Tower, un marketer di app mobili, come riportato da Techcrunch.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Come nel caso del suo principale rivale WhatsApp (di proprietà di Facebook ), l’India è il primo mercato di Telegram seguito da Russia e Indonesia, che rappresentano “il 10% e l’8% di tutti i paesi”, secondo Sensor Tower.

I download globali sono accelerati nel 2021. Telegram ha raggiunto circa 214,7 milioni di installazioni nella prima metà del 2021 rispetto ai 133 milioni del primo trimestre del 2020, con un incremento del 61%.

Tuttavia, va chiarito che il numero di installazioni non corrisponde alla base di utenti attivi di Telegram. L’app contava circa 500 milioni di utenti attivi mensili all’inizio del 2021.

Ma l’aumento dei download, che coincide con l’annuncio di un aggiornamento di WhatsApp che ha sollevato preoccupazioni in termini di privacy, suggerisce che Telegram ha ricevuto ulteriore attenzione negli ultimi mesi.

L’applicazione, lanciata nel 2013 da Nikolai Durov e Pavel Durov, ha anche beneficiato della pandemia di Covid-19 durante la quale le persone hanno utilizzato maggiormente gli strumenti di messaggistica istantanea per comunicare nonostante i blocchi.

Per Telegram quest’anno è stato segnato anche dalla chiusura della sua criptovaluta Gram a seguito di una procedura svolta dalla Security and Exchange Commission (SEC), il regolatore e supervisore federale statunitense dei mercati finanziari.

Ora alla ricerca della redditività, la società ha annunciato lo scorso dicembre l’intenzione di lanciare servizi a pagamento e una propria piattaforma pubblicitaria dal 2021. Il suo CEO, Pavel Durov, ha tuttavia promesso che

“la maggior parte degli utenti non noterà praticamente alcun cambiamento”

perché la monetizzazione del servizio passerà in parte attraverso l’introduzione di funzionalità a pagamento per i membri “premium”, rivolti principalmente alle aziende che utilizzano Telegram come messaggistica professionale. Da questo annuncio, Telegram non ha rivelato alcun dettaglio o implementazione delle tempistiche.

Va anche detto che Telegram, che all’inizio di quest’anno ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari, ed è la quindicesima app in tutto il mondo ad essere stata scaricata 1 miliardo di volte o più, ha detto Sensor Tower. Altre app nell’elenco includono WhatsApp, Messenger, Facebook, Instagram, Snapchat, Spotify e Netflix, secondo Sensor Tower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...