Redazione RHC : 6 Aprile 2022 07:28
Swascan Offensive Security Team ha identificato una vulnerabilità sul prodotto Alt-n Security Gateway, durante una attività di penetration test.
Alt-n sviluppa e produce prodotti e soluzioni per le aziende per aiutarle a essere più sicure contro gli attacchi di phishing, malware e molto altro. Security Gateway raggiunge questo obiettivo fornendo protezione dalle minacce quali e-mail esterne/interne indesiderate.
Si tratta di una vulnerabilità di Divulgazione della chiave di registrazione non autenticata tramite XML injection, dove di seguito viene pubblicato lo score, comprese una proof-of-concept.
Vulnerabilità | CVSSv3.1 | Gravità |
Divulgazione della chiave di registrazione non autenticata tramite XML injection | 7.5 Alto | AV: N / AC: L / PR: N / UI: N / S: U / C: H / I: N / A: N |
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Nello specifico, un attore malintenzionato potrebbe inserire un argomento XML arbitrario aggiungendo un nuovo parametro nell’URL della richiesta HTTP.
In questo modo il parser XML non riesce ad effettuare il processo di convalida rivelando informazioni come il tipo di protezione utilizzata (2FA), l’e-mail dell’amministratore e le chiavi di registrazione del prodotto.
Nella PoC, verrà iniettato un argomento XML arbitrario nell’XML elaborato recuperando la configurazione di SecurityGateway tramite il messaggio di errore:
# curl -kis “http:///SecurityGateway.dll?view=login&redirect=true&9OW4L7RSDY=1”
Il risultato è il seguente:
Un utente malintenzionato può utilizzare le informazioni recuperate per tentare di autenticarsi come utente amministratore tramite attacchi di bruteforce, indovinare la password o utilizzando credenziali compromesse (poiché l’indirizzo e-mail dell’amministratore utilizzato è noto). Anche le chiavi di registrazione del prodotto possono essere compromesse.
L’applicazione non deve considerare attendibile l’input dell’utente ed evitare di incorporare parametri URL arbitrari all’interno dell’XML e/o disinfettare l’input codificando i caratteri “” con le entità corrispondenti “”.
Alt-n ha rilasciato una patch per il software MDaemon, riportata nei riferimenti seguenti.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009