Redazione RHC : 15 Giugno 2022 08:21
Un problema tecnico con il sistema di controllo del traffico aereo ha interrotto i decolli e gli atterraggi negli aeroporti svizzeri, ha affermato l’agenzia Skyguide.
“Il fornitore svizzero di servizi di navigazione aerea Skyguide ha riscontrato un malfunzionamento tecnico nelle prime ore di questa mattina, motivo per cui lo spazio aereo svizzero è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza”
ha affermato Skyguide in una nota.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on) Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy? Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on) Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Questa chiusura dello spazio aereo è in vigore fino a nuovo avviso”, ha aggiunto.
Skyguide ha affermato che stava lavorando per trovare una soluzione e avrebbe fornito un aggiornamento quando sarebbero state disponibili ulteriori informazioni.
Un portavoce dell’aeroporto di Zurigo in precedenza aveva affermato che i decolli e gli atterraggi erano stati interrotti, mentre l’aeroporto di Ginevra aveva twittato che il traffico non sarebbe ripreso prima delle 8:00 (06:00 GMT).
Poco prima, sia l’aeroporto di Ginevra che quello di Zurigo avevano riferito di una paralisi del traffico aereo per problemi informatici.
Al momento non si sa se si tratti di un attacco informatico o meno.
RHC monitorerà la questione in modo da pubblicare ulteriori news sulla vicenda sul blog, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, oppure la stessa azienda voglia fare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...
Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...
I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...
La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006