Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Sviluppo Software: Come Scegliere il Miglior Linguaggio di Programmazione per il Tuo Progetto

Sviluppo Software: Come Scegliere il Miglior Linguaggio di Programmazione per il Tuo Progetto

4 Gennaio 2024 17:14

Nello sviluppo del software, la scelta di un linguaggio di programmazione è una decisione chiave per qualsiasi organizzazione. Il linguaggio ti aiuta a semplificare il flusso di lavoro di sviluppo e a creare una soluzione software resiliente che consenta un facile debug, produrre documentazione, effettuari miglioramenti rapidi ed efficienti. D’altro canto, un linguaggio sbagliato può rovinare un progetto fin dall’inizio.

I linguaggi di programmazione moderni come Swift, Kotlin e Go presentano una sintassi più comoda e una maggiore facilità d’uso rispetto ai loro predecessori SQL, MATLAB e C.

Scegliere il giusto linguaggio di programmazione

Scegliere il giusto linguaggio di programmazione è un compito difficile a causa dell’enorme numero di opzioni. Confrontare caratteristiche e sintassi diverse può essere difficile. L’elenco seguente, basato sulle ultime tendenze del settore, descrive in dettaglio i principali linguaggi di programmazione nelle aree più popolari:

  • sviluppo web – JavaScript , Java , HTML5, Ruby, TypeScript;
  • sviluppo mobile – Kotlin, Swift, Objective-C, C#, C++.
  • Scienza dei dati – Python , R, SQL, Scala, Julia, MATLAB;
  • intelligenza artificiale e machine learning – Python, R, Java, Lisp, Prolog, JavaScript;
  • cloud computing : Java, Python, JavaScript, Golang, .Net Core;
  • sicurezza informatica – Perl , C++, SQL, Ruby, Rust, Assembly.

Benchmarking scientifico dei linguaggi di programmazione

Uno dei modi più efficaci ed efficienti per differenziare i linguaggi di programmazione è attraverso il benchmarking, un processo attraverso il quale i linguaggi di programmazione possono essere analizzati e confrontati. Ad esempio, gli ingegneri possono direttamente:

  • confrontare tra loro le prestazioni di diversi linguaggi di programmazione;
  • valutare le differenze di prestazioni tra diversi compilatori o runtime con lo stesso codice sorgente;
  • valutare ambienti server reali (macchine virtuali cloud o Docker/Podman) e il loro impatto sulle prestazioni di vari linguaggi di programmazione.

Valutazione dei linguaggi di programmazione in base alla popolarità (2023)

Quando si sceglie un linguaggio di programmazione, è necessario considerare diversi fattori, tra cui la piattaforma di destinazione, il tempo di sviluppo, la flessibilità del linguaggio, il supporto della comunità, l’esperienza precedente con il linguaggio e l’attuale popolarità del linguaggio.

La popolarità è un fattore importante perché, sebbene siano disponibili oltre 500 linguaggi di programmazione nel mondo, la maggior parte del settore si affida solo a 10, il che li rende quelli che hanno maggiori probabilità di continuare ad essere utilizzati.

L’elenco seguente mostra i 10 linguaggi di programmazione più popolari in base al PYPL Index, che classifica la frequenza delle ricerche di tutorial linguistici su Google e al 2023 Stack Overflow Developer Survey .

Valutazione dei linguaggi di programmazione in base alla popolarità

Quando si sceglie un linguaggio di programmazione, è importante ricordare che non esiste un linguaggio perfetto per nessun progetto. Gli sviluppatori devono garantire flessibilità nel processo di selezione. È necessario determinare ciò che è più importante, ad esempio velocità, prestazioni o meno righe di codice, quindi trovare una soluzione che soddisfi al meglio le priorità identificate.

Il futuro dei linguaggi di programmazione

In futuro, il mondo della programmazione sarà incentrato sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico. 

Python (la forza trainante dell’intelligenza artificiale), JavaScript (domina i browser Web), Java (ampiamente utilizzato negli ambienti aziendali), Kotlin (spesso utilizzato nelle applicazioni) e C++ (programmazione di sistemi e sviluppo di giochi) svolgeranno un ruolo chiave nel plasmare l’economia digitale.

Con lo sviluppo della tecnologia compaiono nuovi linguaggi e quelli vecchi diventano gradualmente obsolete. Pertanto, è importante che gli sviluppatori si tengano al passo con i cambiamenti nel mondo della programmazione, imparino nuove lingue e migliorino costantemente le proprie competenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…