Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Super Mario Odyssey: Il Rimedio Segreto contro la Depressione? Lo Studio Svela il Potere Terapeutico del videogame!

30 Dicembre 2023 17:12

Ricercatori tedeschi hanno scoperto che il popolare Super Mario Odyssey, sviluppato per Nintendo Switch, riduce di quasi la metà i sintomi della depressione.

Lo studio, pubblicato su Frontiers in Psychiatry , ha anche scoperto che i partecipanti al gruppo di videogiochi 3D hanno mostrato livelli più elevati di motivazione all’allenamento.

Per dimostrarlo, i tedeschi hanno condotto un esperimento, dividendo 46 persone con depressione accertata in tre gruppi. Il primo gruppo ha giocato a Super Mario Odyssey per sei settimane di fila. Il secondo invece ha giocato con il programma per l’allenamento delle funzioni cognitive CogPack. Il terzo gruppo di soggetti è stato sottoposto a trattamento farmacologico e psicoterapia.

Risultato: il primo gruppo ha ottenuto i risultati più alti. I giocatori di Mario hanno ottenuto una valutazione migliore del 50% rispetto a quelli che si sono allenati con CogPack. Le persone che si sono sottoposte al ciclo di trattamento classico non hanno mostrato alcun risultato positivo.

Attenzione: questo non significa che a chi soffre di depressione debbano essere prescritte sessioni di Super Mario Odyssey. Gli autori dello studio ritengono che gli effetti positivi di giocare a un videogioco 3D siano il risultato del duro lavoro dell’ippocampo e della memoria visuospaziale.

Gli scienziati suggeriscono che in futuro alle persone che soffrono di depressione potrebbe effettivamente essere consigliato di giocare a videogiochi più spaziali, ma il trattamento sarà più efficace se sarà accompagnato non solo dai giochi, ma anche da corsi di psicoterapia.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.