Redazione RHC : 30 Dicembre 2023 17:12
Ricercatori tedeschi hanno scoperto che il popolare Super Mario Odyssey, sviluppato per Nintendo Switch, riduce di quasi la metà i sintomi della depressione.
Lo studio, pubblicato su Frontiers in Psychiatry , ha anche scoperto che i partecipanti al gruppo di videogiochi 3D hanno mostrato livelli più elevati di motivazione all’allenamento.
Per dimostrarlo, i tedeschi hanno condotto un esperimento, dividendo 46 persone con depressione accertata in tre gruppi. Il primo gruppo ha giocato a Super Mario Odyssey per sei settimane di fila. Il secondo invece ha giocato con il programma per l’allenamento delle funzioni cognitive CogPack. Il terzo gruppo di soggetti è stato sottoposto a trattamento farmacologico e psicoterapia.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Risultato: il primo gruppo ha ottenuto i risultati più alti. I giocatori di Mario hanno ottenuto una valutazione migliore del 50% rispetto a quelli che si sono allenati con CogPack. Le persone che si sono sottoposte al ciclo di trattamento classico non hanno mostrato alcun risultato positivo.
Attenzione: questo non significa che a chi soffre di depressione debbano essere prescritte sessioni di Super Mario Odyssey. Gli autori dello studio ritengono che gli effetti positivi di giocare a un videogioco 3D siano il risultato del duro lavoro dell’ippocampo e della memoria visuospaziale.
Gli scienziati suggeriscono che in futuro alle persone che soffrono di depressione potrebbe effettivamente essere consigliato di giocare a videogiochi più spaziali, ma il trattamento sarà più efficace se sarà accompagnato non solo dai giochi, ma anche da corsi di psicoterapia.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009