Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sudafrica: un ransomware colpisce il dipartimento di giustizia.

Redazione RHC : 13 Settembre 2021 11:31

Questo nuovo attacco ransomware, arriva pochi mesi dopo che l’operatore portuale statale Transnet è stato paralizzato da un attacco informatico che ha violato il suo sistema IT, portando quasi a un punto morto le esportazioni e le importazioni.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Con più persone che lavorano da casa e fanno affidamento su connessioni Internet spesso non sicure, le incursioni informatiche sono diventate più frequenti in tutto il mondo.

In una dichiarazione di giovedì, il Dipartimento di Giustizia (DOJ) ha affermato che i suoi sistemi sono stati violati lunedì sera. Ciò ha consentito ai cybercriminali di:

“crittografare tutti i sistemi informativi e renderli non disponibili sia per i dipendenti interni che per il pubblico”.

“Tutti i servizi elettronici forniti dal DOJ sono interessati, incluso l’emissione di lettere di autorità, servizi di cauzione, e-mail e sito web dipartimentale”, ha affermato il dipartimento.

Il dipartimento ha affermato che le sue varie unità hanno fatto ricorso a sistemi manuali e che le udienze continueranno in tutto il paese. Nella dichiarazione, il DOJ fa riferimento alle e-mail di phishing e al “download drive-by” come possibili origini dell’attacco informatico. Il DOJ non ha indicato se fosse stato chiesto un riscatto.

Il colpo al DOJ segue un attacco informatico all’Agenzia Spaziale Nazionale SA, Sansa, che ha visto più di 14 giga di dati rubati da un gruppo chiamato CoomingProject, che ha pubblicato alcuni dei dati sottratti online.

Un esperto di sicurezza informatica ha detto che i file prelevati dal gruppo dal server di Sansa non sembravano contenere informazioni sensibili.

Brett Callow, un analista di minacce presso la società del software antivirus Emsisoft, ha affermato che CoomingProject sembra essere una nuova cyber-gang nell’arena dei ransomware.

“Il sito web è apparso circa una settimana fa, anche se non sappiamo nulla dei suoi operatori. Ad oggi, hanno rilasciato dati che sarebbero stati violati da 14 società in paesi tra cui Francia, Canada, Stati Uniti e, naturalmente, Sud Africa”

ha detto Callow a Business Maverick .

Sansa esegue ricerche spaziali e assiste nella costruzione di veicoli spaziali. Gestisce anche l’unica struttura di allerta meteo regionale in Africa e una “struttura magneticamente pulita” a Hermanus. L’agenzia non ha risposto ad una richiesta di commento.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...