fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Succede ancora: un ospedale francese fermo a causa di un attacco informatico. Questa volta senza richiesta di riscatto

Redazione RHC : 21 Aprile 2024 08:40

L’ospedale Simone Weil di Cannes (CHC-SV) ha subito un attacco informatico che ha danneggiato la struttura e costretto il personale a passare alla carta per la tenuta dei registri.

CHC-SV è un’importante istituzione medica in Francia, in particolare nella regione di Cannes, e fornisce un’ampia gamma di servizi medici con 2.100 dipendenti, di cui 230 medici. L’ospedale da 869 posti letto tratta 150.000 pazienti ambulatoriali ogni anno ed esegue 9.000 interventi chirurgici, compresi i parti.

I funzionari dell’ospedale hanno affermato che tutti i computer hanno dovuto essere spenti all’inizio di questa settimana a causa di un attacco informatico, lasciando solo i sistemi telefonici per le comunicazioni. L’incidente è attualmente sotto inchiesta. I dettagli dell’attacco non vengono resi noti, ma risulta che non sono state registrate richieste di riscatto, né fatti di furto di dati.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

L’ospedale continua a fornire servizi medici, ma la gestione dei dati viene ora effettuata manualmente. Alcuni pazienti vengono trasferiti in altri ospedali. Circa il 30% di tutte le procedure chirurgiche non urgenti previste per questa settimana sono state cancellate, con molte consultazioni non urgenti riprogrammate. Le consultazioni che non richiedono l’uso di computer per conservare o accedere ai dati storici e ai risultati delle analisi vengono svolte come di consueto.

Un portavoce dell’ospedale ha osservato che il CHC-SV non aveva mai subito un attacco informatico come questo prima, ma la recente formazione sulla sicurezza informatica ha svolto un ruolo chiave nel contenere il danno e mitigare l’incidente.

L’attuale priorità di CHC-SV è ripristinare i sistemi di dati dei pazienti, inclusi i risultati dei test e le cartelle cliniche. Ciò dipende tuttavia dallo stato di avanzamento delle indagini tecniche, che potrebbero richiedere molto tempo. Al momento nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell’attacco al CHC-SV.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...