Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Stop a Birra e Alcolici! Il ransomware porta la Svezia al proibizionismo forzato

Redazione RHC : 25 Aprile 2024 18:52

Non è la prima volta che gli hacker criminali colpiscono l’industria alcolica. Lo abbiamo visto prima con la Campari, poi con Il birrificio belga Duvel e questo è un duro colpo per tutti gli altri hacker.

La Svezia sta affrontando seri problemi con la fornitura di alcol dopo che il principale distributore Systembolaget ha subito un attacco informatico. Systembolaget è l’unico rivenditore nel paese con il diritto di vendere bevande alcoliche con una gradazione alcolica superiore al 3,5%.

A seguito dell’hacking del sistema Skanlog, responsabile della logistica di circa il 25% dei prodotti Systembolaget, molti prodotti, tra cui alcolici ed elettrodomestici, potrebbero scomparire dagli scaffali dei negozi in Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Skanlog ha suggerito che l’attacco sia stato effettuato da hacker nordcoreani utilizzando il ransomware LockBit 3.0. L’attacco ha colpito il “software aziendale Microsoft” e il sistema di gestione del magazzino Dynaman.

Un portavoce di Systembolaget ha avvertito che le scorte di alcuni tipi di prodotti quali birra, vino e liquori, nonché di sacchetti di carta, potrebbero presto esaurirsi. Nonostante ciò, Systembolaget ha assicurato che i prodotti alcolici non scompariranno del tutto, ma alcuni marchi potrebbero scomparire temporaneamente dagli scaffali.

Non è ancora chiaro quando Skanlog potrà riprendere integralmente il suo lavoro.

Se i problemi di consegna continuano, Systembolaget ha affermato di avere un piano di riserva. In risposta a possibili carenze di prodotti, Systembolaget ha iniziato a collaborare con altri distributori per ridurre al minimo l’impatto sui consumatori.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.