Redazione RHC : 18 Giugno 2023 17:20
Gli Stati Uniti hanno approvato una legge che vieta a tutti i governi federali di utilizzare droni prodotti in Cina. La legge ha lo scopo di proteggere la sicurezza nazionale e la privacy degli americani.
Il disegno di legge è stato proposto dal senatore Rick Scott della Florida e ha ricevuto il sostegno di Democratici e Repubblicani. Il senatore Scott ha affermato che i droni cinesi minacciano la sovranità americana e i diritti umani. Scott ha anche accusato la Cina di utilizzare i droni per lo spionaggio e la propaganda.
I droni cinesi costituiscono circa l’80% del mercato statunitense dei droni. Sono utilizzati per vari scopi come il monitoraggio degli incendi, la ricerca e il salvataggio, l’agricoltura e l’intrattenimento. Tuttavia, alcuni esperti e politici hanno espresso preoccupazione per il fatto che i droni cinesi possano trasmettere informazioni sensibili al governo o all’esercito cinese.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il disegno di legge prevede che tutte le autorità sequestrino e distruggano i droni cinesi entro un anno dall’entrata in vigore della legge. È inoltre vietato stipulare contratti con produttori di droni cinesi o acquistare i loro prodotti. Il senatore Scott ha esortato il presidente Biden a firmare il disegno di legge il prima possibile.
Il produttore cinese di droni DJI è oggetto di accuse e sanzioni da parte degli Stati Uniti, che sospettano che i droni possano essere utilizzati per spiare e fornire dati al governo cinese.
Nel 2020, DJI è stata elencata come organizzazione vietata dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti e nel 2021 il Pentagono ha affermato che i droni erano una potenziale minaccia alla sicurezza nazionale.
Nel 2023, i senatori statunitensi hanno espresso la loro insoddisfazione per il fatto che i droni cinesi fossero ancora utilizzati nelle agenzie governative e hanno chiesto un’indagine da parte della CISA. Tuttavia, nello stesso anno, il Pentagono ha riconosciuto che due modelli di droni DJI Government Edition non stavano trasmettendo dati al governo cinese e li ha raccomandati per l’uso.
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...
A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006