Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Stati Uniti verso la Crisi Energetica. Come i Data Center Minano la Stabilità della Rete

Stati Uniti verso la Crisi Energetica. Come i Data Center Minano la Stabilità della Rete

30 Dicembre 2024 16:16

Negli Stati Uniti i data center stanno proliferando a un ritmo incredibile, consumando enormi quantità di energia e mettendo a dura prova le reti elettriche. Nuovi dati mostrano che l’impatto dei data center va oltre il semplice consumo di energia, interrompendo la fornitura di energia elettrica stabile per milioni di famiglie.

Secondo un’analisi di Bloomberg , oltre il 75% dei casi di disturbi significativi della qualità dell’energia si sono verificati entro un raggio di 50 miglia da grandi data center.

Ciò è particolarmente vero in aree come Chicago e il Data Center Alley della Virginia settentrionale. In queste aree si osservano indicatori che superano gli standard accettabili.

Distribuzione dei disturbi elettrici nei pressi dei data center ( Bloomberg)

Il problema principale è diventato la distorsione armonica: deviazioni delle onde elettriche dalla loro forma ideale che sovraccaricano i dispositivi domestici, causando surriscaldamento, guasti e riduzione della durata. In alcuni casi, ciò può causare incendi e altri incidenti gravi.

Whisker Labs, società che monitora la qualità dell’energia, ha registrato che la maggior parte dei problemi sono concentrati vicino ai grandi data center. Ad esempio, nella contea di Prince William, in Virginia, quasi il 6% dei sensori mostra una distorsione superiore all’8%, una soglia critica oltre la quale iniziano i guasti alle apparecchiature.

Gli esperti sottolineano che i data center stanno esercitando una pressione senza precedenti sul sistema energetico. Consumano decine di migliaia di volte più elettricità di una casa tipica e il loro numero continua a crescere rapidamente. Ciò provoca instabilità nella rete e aggrava le sfide legate all’invecchiamento delle infrastrutture, al crescente numero di veicoli elettrici e alle condizioni meteorologiche estreme.

L’aumento del consumo di elettricità negli Stati Uniti (che si prevede aumenterà del 16% nei prossimi 5 anni) rende la situazione ancora peggiore. Senza una modernizzazione su larga scala delle reti e l’installazione di filtri aggiuntivi per eliminare la distorsione armonica, le conseguenze possono essere catastrofiche.

Alcune aziende hanno già iniziato a sviluppare soluzioni per migliorare la qualità dell’energia. In Virginia, dove sono concentrati un gran numero di data center, si stanno costruendo nuove linee elettriche e trasformatori per isolare i grandi consumatori dalle reti domestiche. Tuttavia, per la maggior parte delle regioni tali misure rimangono inaccessibili a causa dei costi elevati e della mancanza di un quadro normativo.

Per risolvere il problema sono necessari un monitoraggio e una regolamentazione più attenti, dicono gli esperti. La maggior parte dei servizi pubblici non dispone degli strumenti per analizzare la qualità dell’energia a livello domestico, quindi la distorsione della qualità dell’energia rimane una minaccia sottovalutata.

Finché i data center continueranno a essere costruiti vicino alle principali città e nelle aree rurali, l’impatto sulla rete elettrica aumenterà. Gli esperti chiedono uno sviluppo più rapido di misure per affrontare queste minacce nascoste e garantire agli americani un approvvigionamento energetico affidabile e sicuro.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…