Redazione RHC : 6 Novembre 2023 12:48
Il Telegraph riferisce che Israele ha abbattuto un missile balistico utilizzando il suo sistema di difesa missilistico Arrow, in quello che si ritiene sia il primo combattimento mai avvenuto nello spazio. Il sistema di difesa missilistico Arrow ha eliminato un missile balistico che puntava su Eilat in Israele, a circa 1.600 km di distanza.
È stato notevole per due ragioni: in primo luogo, ha battuto il record per il lancio a lungo raggio di missili balistici da batterie terrestri. In secondo luogo, è stata la prima intercettazione operativa di un missile balistico da parte del sistema di difesa missilistico israeliano Arrow.
Arrow è stato il primo missile sviluppato da Israele ad essere stato specificamente disegnato e costruito per intercettare e distruggere missili balistici su scala nazionale. Dovrebbe essere l’unico sistema di missili anti-balistici al mondo operativo capace di intercettare bersagli nella alta stratosfera.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Da notare come Israele sia l’unico paese al mondo coperto totalmente da una costosissima rete di difesa ABM, in buona parte finanziata dall’aiuto americano. Secondo un articolo pubblicato per la prima volta dal quotidiano israeliano Haaretz, il missile lanciato dallo Yemen sarebbe un missile Qader, una versione aggiornata dello Shahab 3 iraniano.
Una dichiarazione rilasciata dalle forze di difesa israeliane afferma che l’intercettazione è stata il primo utilizzo operativo del sistema Arrow dall’attacco di Hamas del 7 ottobre e che “ha contrastato una minaccia aerea nell’area del Mar Rosso”.
“Il missile è stato lanciato verso Israele ma è stato intercettato prima che potesse raggiungere il suo obiettivo”, ha detto in seguito l’IDF. “Tutte le minacce aeree sono state intercettate al di fuori del territorio israeliano. Non è stata identificata alcuna infiltrazione nel territorio israeliano”, ha affermato l’IDF.
Le Israel Aerospace Industries, il principale appaltatore israeliano della Arrow, hanno elogiato l’IDF per l’intercettazione riuscita. “L’Arrow è un sistema di difesa aerea avanzato creato e progettato per intercettare missili balistici al di fuori dell’atmosfera terrestre”, ha affermato l’IAI. Ha osservato che il sistema è stato sviluppato da Israele e dalla Missile Defense Agency negli Stati Uniti.
“Il sistema Arrow […] ha dimostrato oggi che Israele possiede la tecnologia più avanzata per la difesa contro i missili balistici a varie distanze”, ha affermato il CEO e presidente della IAI, Boaz Levy.
Mentre la guerra tra Israele e Hamas è stata combattuta a Gaza, l’IDF e i suoi partner multinazionali hanno espresso la preoccupazione che la guerra potesse estendersi al nord del paese. Questo fine settimana il segretario di Stato americano Anthony Blinken si è recato in Israele e Giordania per esplorare una possibile soluzione diplomatica affinché la guerra non si inasprisca in tutta la regione.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009