Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sotto il pavimento del Tribunale e nei condotti di ventilazione erano nascosti server per il mining di criptovalute

Redazione RHC : 21 Novembre 2023 15:18

I dipendenti del Tribunale amministrativo superiore della Polonia a Varsavia hanno scoperto nel tribunale diversi potenti dispositivi di mining di criptovaluta alimentati dalla rete elettrica locale. Le attrezzature di mining erano nascoste nei condotti di ventilazione e persino sotto il pavimento.

Secondo il canale di notizie polacco TVN 24 , i dispositivi avevano un proprio modem per connettersi a Internet, il che significa che non erano collegati alla rete del tribunale.

Il giudice Sylvester Marciniak ha dichiarato al canale televisivo che questo episodio “non rappresenta alcuna minaccia per la sicurezza dei dati archiviati presso la Corte amministrativa suprema” e ha aggiunto che le forze dell’ordine sono già state informate della scoperta.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

È stato riferito che gli apparecchi potevano consumare elettricità per un valore di diverse migliaia di zloty polacchi al mese (1.000 zloty equivalgono a 228 euro al tasso di cambio attuale) e venivano posizionati vicino a fonti di energia.

Poche settimane dopo la scoperta, nel settembre 2023, il tribunale ha risolto il contratto con la società terza incaricata della manutenzione delle attrezzature nell’edificio. Sono stati licenziati anche due dipendenti responsabili della manutenzione della parte dell’edificio in cui sono stati rinvenuti i dispositivi di mining.

Successivamente l’attrezzatura è stata smantellata e sequestrata dalla polizia, e l’inchiesta sul furto di elettricità è ora indagata dalla procura, che dovrà scoprire per quanto tempo l’attrezzatura ha funzionato segretamente nel tribunale. Ad oggi nessuno è stato accusato.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.