Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Sorvegliati in massa: Il Sistema di Monitoraggio Avanzato di Israele per la Sicurezza dei Cittadini di Gaza

Redazione RHC : 21 Ottobre 2023 22:22

In una base militare nel sud di Israele, in un centro di controllo, cinque soldati monitorano su un enorme schermo i movimenti di centinaia di migliaia di abitanti di Gaza. 

Lo schermo mostra una mappa in tempo reale del nord di Gaza, un’area densamente popolata di circa 1,1 milioni di residenti a cui recentemente l’esercito israeliano ha consigliato di spostarsi a sud per la propria sicurezza. 

Utilizzando dati in gran parte raccolti da più di 1 milione di cellulari, la mappa consente ai soldati di stimare in tempo reale quanti abitanti di Gaza hanno rispettato la richiesta di Israele.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    L’esercito israeliano ha condiviso i dettagli del suo sistema di tracciamento dei dati con il New York Times, dimostrando che i soldati stanno cercando di ridurre il più possibile le vittime civili. 

    Sullo schermo alcune aree erano dipinte con colori diversi:

    • bianco e rosso significa che la maggior parte dei residenti è ancora nelle proprie case;
    • il verde e il giallo indicano che la maggior parte dei residenti della zona se n’è andata. Vale la pena notare che queste aree stanno diventando sempre più numerose.

    Va notato che entro il 16 ottobre, fino a 700.000 abitanti di Gaza si erano trasferiti a sud, mentre circa 400.000 erano rimasti nel nord. Molti palestinesi hanno espresso il timore che l’obiettivo finale di Israele sia l’evacuazione in Egitto.

    Civili e operatori umanitari affermano che molte persone non hanno i mezzi di trasporto per spostarsi a sud o sono troppo fragili per intraprendere il viaggio. Mentre sempre più civili palestinesi fuggono dal nord di Gaza, nel sud li attendono condizioni difficili a causa della carenza di alloggi, carburante, acqua, medicine e cibo.

    Gli ufficiali dell’esercito hanno chiamato direttamente i palestinesi e gli aerei hanno lanciato volantini che invitavano gli abitanti di Gaza a ignorare le richieste di Hamas di restare. L’esercito israeliano, che sta monitorando la situazione a Gaza, possiede i numeri di telefono di centinaia di leader di Gaza, direttori di ospedali e scuole, ognuno dei quali potrebbe essere chiamato in qualsiasi momento da un soldato dalla sala di controllo.

    Secondo il personale militare israeliano il sistema di monitoraggio non è perfetto al 100%, ma fornisce le informazioni necessarie per prendere una decisione. I colori indicano ciò che l’esercito può e non può fare. Una volta che l’area diventerà verde sulla mappa, l’IDF avrà più spazio per operare a causa della ridotta probabilità di danneggiare i civili.

    Il permesso definitivo per l’operazione di terra non è stato ancora concesso e l’esercito israeliano è in attesa di non oltrepassare il confine con Gaza. L’esercito ha tenuto traccia di quanti civili sono fuggiti dal nord di Gaza.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...