Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sorvegliati in massa: Il Sistema di Monitoraggio Avanzato di Israele per la Sicurezza dei Cittadini di Gaza

Redazione RHC : 21 Ottobre 2023 22:22

In una base militare nel sud di Israele, in un centro di controllo, cinque soldati monitorano su un enorme schermo i movimenti di centinaia di migliaia di abitanti di Gaza. 

Lo schermo mostra una mappa in tempo reale del nord di Gaza, un’area densamente popolata di circa 1,1 milioni di residenti a cui recentemente l’esercito israeliano ha consigliato di spostarsi a sud per la propria sicurezza. 

Utilizzando dati in gran parte raccolti da più di 1 milione di cellulari, la mappa consente ai soldati di stimare in tempo reale quanti abitanti di Gaza hanno rispettato la richiesta di Israele.

Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.

Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.

Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

L’esercito israeliano ha condiviso i dettagli del suo sistema di tracciamento dei dati con il New York Times, dimostrando che i soldati stanno cercando di ridurre il più possibile le vittime civili. 

Sullo schermo alcune aree erano dipinte con colori diversi:

  • bianco e rosso significa che la maggior parte dei residenti è ancora nelle proprie case;
  • il verde e il giallo indicano che la maggior parte dei residenti della zona se n’è andata. Vale la pena notare che queste aree stanno diventando sempre più numerose.

Va notato che entro il 16 ottobre, fino a 700.000 abitanti di Gaza si erano trasferiti a sud, mentre circa 400.000 erano rimasti nel nord. Molti palestinesi hanno espresso il timore che l’obiettivo finale di Israele sia l’evacuazione in Egitto.

Civili e operatori umanitari affermano che molte persone non hanno i mezzi di trasporto per spostarsi a sud o sono troppo fragili per intraprendere il viaggio. Mentre sempre più civili palestinesi fuggono dal nord di Gaza, nel sud li attendono condizioni difficili a causa della carenza di alloggi, carburante, acqua, medicine e cibo.

Gli ufficiali dell’esercito hanno chiamato direttamente i palestinesi e gli aerei hanno lanciato volantini che invitavano gli abitanti di Gaza a ignorare le richieste di Hamas di restare. L’esercito israeliano, che sta monitorando la situazione a Gaza, possiede i numeri di telefono di centinaia di leader di Gaza, direttori di ospedali e scuole, ognuno dei quali potrebbe essere chiamato in qualsiasi momento da un soldato dalla sala di controllo.

Secondo il personale militare israeliano il sistema di monitoraggio non è perfetto al 100%, ma fornisce le informazioni necessarie per prendere una decisione. I colori indicano ciò che l’esercito può e non può fare. Una volta che l’area diventerà verde sulla mappa, l’IDF avrà più spazio per operare a causa della ridotta probabilità di danneggiare i civili.

Il permesso definitivo per l’operazione di terra non è stato ancora concesso e l’esercito israeliano è in attesa di non oltrepassare il confine con Gaza. L’esercito ha tenuto traccia di quanti civili sono fuggiti dal nord di Gaza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.