Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sorridi, sei sul grande fratello Tesla. I lavoratori di Tesla condividono video sensibili registrati dalle auto dei clienti

Redazione RHC : 7 Aprile 2023 11:35

Gli ex dipendenti Tesla hanno affermato che in alcuni uffici Tesla, i dipendenti hanno condiviso video sensibili di clienti ripresi dalle telecamere dei veicoli Tesla all’insaputa dei proprietari. Su questo scrive Reuters, riferendosi alle parole dei dipendenti.

I dipendenti hanno affermato che dal 2019 alla metà del 2022, hanno regolarmente rivisto i video registrati dalle telecamere Tesla. I video erano di vari livelli di “delicatezza” come situazioni compromettenti con familiari di proprietari di Tesla. Secondo i dipendenti intervistati, più il contenuto era interessante, più spesso veniva condiviso.

Tutti i modelli Tesla sono dotati di diverse telecamere posizionate in tutta l’auto: 8 all’esterno e 1 all’interno. Gli ex dipendenti di Tesla hanno descritto video di vari contenuti:

  • proprietari di auto nudi;
  • persone che inciampano e cadono;
  • persone che guidano male;
  • incidenti, collisioni, incidenti associati a comportamenti aggressivi sulla strada;
  • situazioni in cui una persona è stata trascinata in macchina, probabilmente contro la sua volontà.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    I cosiddetti “video di intrattenimento” venivano solitamente trasformati in meme, contrassegnati con annotazioni aggiunte, ricreati al rallentatore e costantemente condivisi attraverso la piattaforma di messaggistica interna di Tesla tramite chat personali, e-mail o in piccoli gruppi.

    Secondo Tesla sul suo sito web, il filmato della telecamera del veicolo “rimane anonimo e non è collegato al proprietario o al suo veicolo”. Tuttavia, gli intervistati hanno notato che i manager di Tesla spesso ignoravano la politica sulla privacy dell’azienda.

    “I dipendenti che sono stati promossi a posizioni dirigenziali hanno condiviso molti di questi video e ne hanno acquisito notorietà”, ha affermato un lavoratore.

    I dipendenti a cui viene concesso l’accesso a tali video sono noti come etichettatori. Nel 2021, un direttore senior di One Tesla ha affermato che la società ha un proprio team di circa 1.000 marcatori.

    Il compito del marker è identificare diversi oggetti in foto e video per insegnare all’IA dell’auto come reagire in diverse situazioni di traffico. Queste informazioni vengono quindi fornite agli ingegneri per migliorare i sistemi del pilota automatico di Tesla.

    Esempi di tali oggetti vanno dalle corsie sulle strade alle ambulanze. In alcuni casi, i dipendenti hanno affermato di avere bisogno di visualizzare la segnaletica nei garage dei clienti per aiutare il pilota automatico di Tesla a imparare a eseguire la manovra in sicurezza. Tra questi oggetti c’erano biancheria intima, articoli intimi e altri oggetti compromettenti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...