Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sorpresa sgradevole: Acemagic ammette la presenza di spyware su alcuni dei loro mini-pc

Redazione RHC : 2 Marzo 2024 22:22

L’azienda cinese Acemagic ha ammesso che alcuni dei suoi prodotti erano dotati di malware preinstallato. L’azienda spiega che voleva semplicemente ridurre i tempi di caricamento e per raggiungere questo obiettivo ha apportato modifiche al codice sorgente Microsoft.

All’inizio di febbraio 2024, YouTuber The Net Guy ha scoperto un malware su un minicomputer AceMagic AD08 che stava testando per la revisione. Così, pochi minuti dopo aver caricato Windows Defender, ha segnalato la presenza del malware Bladabind. SI tratta di una backdoor che ruba le informazioni dell’utente e può anche installare malware aggiuntivo.

La scorsa settimana Acemagic, cercando di non attirare troppo l’attenzione sul problema, ha confermato la presenza di Bladabindi su alcuni dei suoi computer. Tali computer erano venduti negli Stati Uniti e in Europa, e ha anche ammesso che sui dispositivi potrebbe trovarsi anche il famigerato ladro Redline. Allo stesso tempo, le spiegazioni di Acemagic riguardo all’infezione dei dispositivi si sono rivelate molto strane:

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    “I nostri sviluppatori software hanno cercato di migliorare l’esperienza dell’utente riducendo i tempi di avvio e hanno apportato modifiche al codice sorgente Microsoft, comprese le impostazioni di rete. Questa svista ha portato a casi isolati di virus che hanno infettato i mini PC rilasciati prima del 18 novembre 2023”.

    Tuttavia, la società ha fornito un commento leggermente diverso a The Register. Ha affermato che l’incidente è avvenuto a causa di modifiche apportate al software per ridurre i tempi di caricamento e che tali modifiche “hanno influenzato accidentalmente le impostazioni di rete, con conseguente mancanza di firme digitali”.

    Acemagic ha assicurato che rimborserà l’intero costo dei dispositivi prodotti tra settembre e novembre 2023 a chiunque lo desideri. La data di produzione deve essere indicata sugli adesivi dei modelli AD08, AD15 e S1 interessati. Tuttavia, i giornalisti di The Register notano di aver recentemente ricevuto uno dei dispositivi Acemagic per la revisione. Ma gli adesivi su questo dispositivo non contenevano alcuna informazione sulla data di produzione e anche i codici QR non contenevano alcuna informazione utile.

    Gli utenti che decideranno di pulire le proprie macchine dal malware (Acemagic ha già pubblicato immagini pulite per questo) riceveranno uno sconto del 25% sul loro acquisto. Inoltre, tutti gli acquirenti di macchine infette possono ricevere un buono per uno sconto del 10% su qualsiasi acquisto futuro di dispositivi Acemagic.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...