Redazione RHC : 7 Luglio 2024 08:56
Microsoft segnala che Copilot è stato installato accidentalmente in Windows 10 e Windows 11 nell’aprile di quest’anno. Presumibilmente ciò era dovuto a un bug nell’aggiornamento del browser Edge, ma ora è stato risolto.
Ricordiamo che all’inizio di quest’anno l’azienda ha iniziato a testare Copilot nelle build preliminari di Windows Server 2025. Dopo aver affrontato il contraccolpo degli amministratori, Microsoft ha rimosso Copilot da queste build e non è mai tornata sulla questione.
Tuttavia, dopo l’aggiornamento di aprile del browser Edge, molti utenti sono rimasti sorpresi nel trovare una nuova app Microsoft Copilot da 8 KB aggiunta all’elenco dei programmi installati. Questo problema riguarda Windows Server 2022, nonché i sistemi che eseguono Windows 10 22H2, Windows 11 21H2 e versioni successive.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il 18 aprile, due giorni dopo la conferma del problema, la società ha rilasciato un altro aggiornamento per Edge per impedire l’installazione di Copilot su altri sistemi Windows.
Microsoft ha risolto innanzitutto il problema per i dispositivi Windows Server 2022 rilasciando un aggiornamento su Edge che ha rimosso il pacchetto Copilot da tutti i server interessati il 26 aprile. Ora l’azienda ha finalmente rimosso l’app Copilot da tutti gli altri dispositivi con Windows 10 e 11.
“La versione Edge 126.0.2592.56, rilasciata il 13 giugno 2024, rimuove questo pacchetto da tutte le versioni client Windows interessate“, ha affermato Microsoft.
Dopo aver aggiornato il browser, la voce “Microsoft Copilot” non compare nell’elenco delle applicazioni installate. Ricapitolando, ad aprile Microsoft aveva sottolineato che l’app Copilot aggiunta da Edge ai dispositivi non poteva essere effettivamente utilizzata per installare ed eseguire Copilot, né raccoglieva dati utente o di sistema.
Microsoft ha spiegato che l’applicazione non raccoglie né trasmette alcun dato ai server dell’azienda, poiché era destinata esclusivamente a preparare alcuni dispositivi per la futura attivazione di Windows Copilot.
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006