Redazione RHC : 9 Gennaio 2024 14:11
SonicWall ha registrato migliaia di tentativi giornalieri di sfruttare le vulnerabilità zero-day di Apache OFBiz per quasi due settimane. La falla è stata resa pubblica per la prima volta il 26 dicembre, dopodiché il numero dei tentativi di sfruttamento è aumentato notevolmente.
Gli esperti hanno confermato che il numero degli attacchi è rimasto stabile dall’inizio del 2024. Si consiglia agli utenti del framework Apache Software Foundation, che include applicazioni di automazione dei processi aziendali e altre funzionalità aziendali, di eseguire immediatamente l’aggiornamento a OFBiz 18.12.11. L’aggiornamento elimina sia la vulnerabilità specificata sia un secondo problema, non meno pericoloso.
Il CVE-2023-51467 (punteggio CVSS: 9,8), scoperta a fine dicembre, è una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che consente a un utente malintenzionato di aggirare i processi di autenticazione ed eseguire codice arbitrario su un dispositivo remoto, il che potrebbe portare all’accesso a informazioni sensibili .
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I ricercatori hanno scoperto il problema analizzando la causa principale di un’altra vulnerabilità separata di bypass dell’autenticazione Remote Code Execution (RCE), identificata come CVE-2023-49070 (punteggio CVSS: 9,8).
La soluzione di Apache per la seconda vulnerabilità consisteva nel rimuovere il codice per l’API XML-RPC, che non è più supportata. Tuttavia, ulteriori analisi di SonicWall hanno dimostrato che la causa principale risiede nella funzione di login. La mancata risoluzione della causa principale del CVE-2023-49070 ha provocato una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che ora è ampiamente utilizzata per rimanere ancorati in OFBiz.
I ricercatori di SonicWall hanno sviluppato due exploit Proof-of-Concept (PoC) che dimostrano la possibilità di sfruttare la vulnerabilità. La causa principale dell’exploit è che il bypass dell’autenticazione è causato da un comportamento imprevisto quando si imposta il parametro requirePasswordChange della funzione di accesso su “Y” nell’URI. Il team Apache OFBiz ha prontamente risolto il problema e gli exploit SonicWall PoC applicati alla versione con patch (18/12/11) non funzionavano più.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009