Redazione RHC : 21 Dicembre 2023 09:03
Il team di Bitdefender Labs ha scoperto un nuovo schema fraudolento in cui i criminali inviano messaggi da un numero sconosciuto. Molto spesso con un prefisso africano, promettendo un pagamento per aver apprezzato i video su YouTube.
Bitdefender è stato coinvolto nello schema e ha scoperto che i truffatori chiedevano informazioni personali. Tra queste il numero WhatsApp, età, professione, nome completo e numero di conto bancario prima di chiedere alla vittima di mettere mi piace e iscriversi.
Annunci di lavoro simili sono stati trovati anche nei gruppi Facebook. Qua si offriva lavoro a distanza o compensi elevati per i Mi piace e gli abbonamenti ai canali YouTube.
Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti
darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765.
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ai ricercatori è stato chiesto di mettere mi piace a tre video di YouTube e di inviare screenshot come prova. Alle vittime viene quindi chiesto di iscriversi al canale Telegram e di discutere i dettagli del pagamento con l’amministratore. Dopo aver fornito i dati necessari, i ricercatori hanno ricevuto una ricompensa di circa 6,50 dollari. I truffatori promettono attività quotidiane.
La seconda fase della truffa inizia dopo che la vittima si è iscritta al canale Telegram. La vittima viene invitata in un gruppo VIP per svolgere compiti più remunerativi. L’accesso a tali gruppo è disponibile pagando una tariffa che varia da 21,66 a 1.083 dollari.
Dopo il pagamento, i truffatori bloccano il numero della vittima e interrompono la comunicazione. Sul canale Telegram dove vengono pubblicati gli screenshot dei pagamenti ad altre vittime per creare fiducia tra i nuovi abbonati.
I truffatori affermano che gli utenti possono guadagnare 6,50 dollari apprezzando 3 video e poi guadagnare molti altri soldi al giorno. Una delle presentazioni delle offerte da parte dei truffatori è stata (tradotta dal rumeno): “Siamo una multinazionale globale e attualmente lavoriamo come team di social media per aumentare la visibilità delle star su YouTube e ricevere pagamenti per abbonamenti e Mi piace sui video YouTube. Dobbiamo compilare un modulo per pagarti uno stipendio di 6,5 dollari.”
Bitdefender ha spiegato che questa non è la prima volta che le truffe vengono presentate come un modo per fare soldi. Tuttavia, questa volta le vittime vengono effettivamente pagate, il che è una tattica di grande successo. Tale tattica crea un senso di fiducia e convince gli utenti a pagare per la loro partecipazione al canale VIP.
Ricordiamo sempre che non esistono soldi facili. Per evitare questo tipo di truffe, diffida dei recruiter che richiedono pagamenti elevati per attività semplici come guardare video o mettere mi piace su YouTube. Su internet, non regala soldi nessuno.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009