Redazione RHC : 31 Ottobre 2024 15:59
I ricercatori di Bitdefender hanno scoperto una campagna attiva di “malvertising” volta a hackerare gli account Facebook e diffondere il malware SYS01stealer.
Nelle loro attività dannose, gli hacker utilizzano gli strumenti pubblicitari Meta per attirare gli utenti e iniettare malware trasferendo loro file contenenti un virus. Queste azioni mirano a catturare i dati degli utenti e degli account aziendali, consentendo ai criminali di continuare a distribuire pubblicità dannosa senza ostacoli.
Gli aggressori utilizzano marchi noti per aumentare la fiducia degli utenti negli annunci falsi. Centinaia di domini creati appositamente controllano gli attacchi in tempo reale, consentendo agli hacker di manipolare rapidamente l’andamento di una campagna.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
SYS01stealer è stato scoperto per la prima volta all’inizio del 2023 e mira principalmente a rubare i dati di accesso per gli account Facebook, nonché la cronologia del browser e i cookie. Secondo Bitdefender, gli account Facebook compromessi consentono agli hacker di espandere le proprie attività senza dover creare nuovi account.
La campagna pubblicitaria distribuisce SYS01stealer su piattaforme come Facebook, YouTube e LinkedIn attraverso annunci che offrono, tra le altre cose, temi Windows, giochi e servizi VPN. Il pubblico target di questi annunci è costituito prevalentemente da uomini di età superiore ai 45 anni, il che aumenta la probabilità di essere coinvolti in uno schema fraudolento.
Come rilevato in un’analisi di luglio di Trustwave , gli utenti che interagiscono con tali annunci vengono reindirizzati a siti falsi mascherati da marchi noti. Quando si visitano i siti Web, inizia il processo di infezione: gli utenti scaricano archivi con contenuti dannosi. Per proteggersi dal rilevamento, il malware utilizza tecnologie per aggirare i programmi antivirus ed esegue comandi PowerShell che impediscono l’esecuzione del virus in un ambiente isolato.
Le nuove versioni di SYS01stealer includono aggiornamenti che ne rendono più difficile il rilevamento. L’archivio dannoso contiene ad esempio un’applicazione in esecuzione sulla piattaforma Electron, il che suggerisce che i criminali continuano a migliorare i loro metodi.
Contemporaneamente alle campagne di distribuzione del SYS01stealer, gli specialisti di Perception Point hanno registrato ondate di attacchi di phishing che hanno abusato della reputazione del servizio Eventbrite. I truffatori creano eventi falsi e inviano e-mail incoraggiando il pagamento o la verifica delle informazioni. L’utilizzo di un dominio Eventbrite affidabile aumenta le possibilità che queste e-mail vengano recapitate perché ignorano i filtri e possono raggiungere gli utenti senza ulteriori controlli.
La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006