Redazione RHC : 21 Aprile 2022 15:27
Uri Katz di Claroty ha pubblicato i dettagli di una vulnerabilità ora corretta nel sistema di rilevamento e prevenzione delle intrusioni di Snort che potrebbe causare un DoS (Denial of Service) e rendere il sistema inutilizzabile per rilevare il traffico dannoso.
La vulnerabilità CVE-2022-20685 è stata valutata 7,5 su 10 sulla scala di valutazione CVSSv3. Il problema è presente nel preprocessore Modbus del discovery engine Snort e interessa tutte le release del sistema fino alla versione 2.9.19, oltre alla versione 3.1.11.0.
Il sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS) e il sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS) Snort open source di Cisco analizza il traffico di rete in tempo reale alla ricerca di segnali di possibili attività dannose in base a delle regole predefinite.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La CVE-2022-20685 è una vulnerabilità di integer-overflow.
Con tale vulnerabilità, un utente malintenzionato può far sì che Snort interrompa l’elaborazione di nuovi pacchetti e l’invio di notifiche di sicurezza.
Il problema riguarda il modo in cui Snort gestisce i pacchetti Modbus (un protocollo di comunicazione industriale utilizzato nelle reti SCADA). Un utente malintenzionato potrebbe inviare un pacchetto appositamente configurato a un dispositivo vulnerabile e causare il blocco dei processi di Snort.
“Il successo dello sfruttamento delle vulnerabilità negli strumenti di analisi di rete come Snort può avere un impatto devastante sulle reti aziendali e OT. Gli strumenti di analisi della rete sono un’area poco studiata che dovrebbe essere analizzata meglio e dovrebbe essere oggetto di maggiore attenzione, soprattutto perché le reti OT sono gestite centralmente da analisti di reti IT che hanno familiarità con Snort e altri strumenti simili”
ha affermato Katz.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009