Uri Katz di Claroty ha pubblicato i dettagli di una vulnerabilità ora corretta nel sistema di rilevamento e prevenzione delle intrusioni di Snort che potrebbe causare un DoS (Denial of Service) e rendere il sistema inutilizzabile per rilevare il traffico dannoso.
La vulnerabilità CVE-2022-20685 è stata valutata 7,5 su 10 sulla scala di valutazione CVSSv3. Il problema è presente nel preprocessore Modbus del discovery engine Snort e interessa tutte le release del sistema fino alla versione 2.9.19, oltre alla versione 3.1.11.0.
Il sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS) e il sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS) Snort open source di Cisco analizza il traffico di rete in tempo reale alla ricerca di segnali di possibili attività dannose in base a delle regole predefinite.
La CVE-2022-20685 è una vulnerabilità di integer-overflow.
Con tale vulnerabilità, un utente malintenzionato può far sì che Snort interrompa l’elaborazione di nuovi pacchetti e l’invio di notifiche di sicurezza.
Il problema riguarda il modo in cui Snort gestisce i pacchetti Modbus (un protocollo di comunicazione industriale utilizzato nelle reti SCADA). Un utente malintenzionato potrebbe inviare un pacchetto appositamente configurato a un dispositivo vulnerabile e causare il blocco dei processi di Snort.
“Il successo dello sfruttamento delle vulnerabilità negli strumenti di analisi di rete come Snort può avere un impatto devastante sulle reti aziendali e OT. Gli strumenti di analisi della rete sono un’area poco studiata che dovrebbe essere analizzata meglio e dovrebbe essere oggetto di maggiore attenzione, soprattutto perché le reti OT sono gestite centralmente da analisti di reti IT che hanno familiarità con Snort e altri strumenti simili”
ha affermato Katz.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…