Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Smetti di utilizzare sempre la stessa password!

Redazione RHC : 19 Aprile 2021 10:00

Una delle cose che spesso va di pari passo con gli innumerevoli hack e fughe di dati online, di cui su RHC parliamo spesso (e che continuano a dominare i titoli delle notizie sulla testate di sicurezza informatica), è la frequenza con cui le persone continuano a duplicare la stessa password su molteplici siti.

Si chiama infatti per gli esperti di sicurezza informatica “password reuse”, ovvero il riutilizzo della medesima password da parte di un utente su molteplici risorse internet.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Una volta che un account viene compromesso, tutti gli account che condividono quella password vengono a loro voltan compromessi a loro volta e più una password viene riutilizzata, maggiori sono le possibilità che la password venga compromessa o rubata. 

Pertanto invece di perdere l’accesso ad un determinaton account compromesso, potresti trovarti a dover affrontare una cascata di problemi, con risultati devastanti per la tua privacy e sicurezza online.

Grazie a siti come Have I Been Pwned  (che hanno al loro interno una collection di databreach), è possibile comprendere se le tue password siano state compromesse o meno, oppure, banalmente con dei browser web, come ad esempio chrome.

Secondo un nuovo sondaggio del National Cyber ​​Security Center (NCSC) del Regno Unito, un altro esempio di password predicibile banale che le persone tendono ad utilizzare, è il nome del proprio animale domestico.

Infatti, il modo migliore per proteggerti online è utilizzare password complesse e univoche per ogni account. In questo modo, anche se la tua password per un sito web viene compromessa, gli altri rimangono al sicuro. questo riaulta particolarmente importante quando si creano account per siti Web che archiviano dati sensibili o finanziari. 

Sicuramente non è facile farlo a mano, ma esistono molti tool opensourxe o a pagamento oppure all’interno dei browser web, che consentono di generare password sicure e salvarle in un database cifrato localmente oppure sul cloud. Su RHC ne abbiamo parlato infinite volte.

Ricordatevi sempre che la pigrizia è la migliore alleata del cybercrime.

Seguite questo consiglio.

#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker #infosec #infosecurity #privacy

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il Cyberpandino è pronto per il Mongol Rally 2025: RHC tifa per voi ragazzi! A tutto GAS digitale!

Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...

Arriva 123 Stealer! 120 dollari al mese in abbonamento, per rubare qualsiasi dato riservato

Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...