Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Sistemi satellitari e di controllo industriale USA nel mirino di SiegedSec. Gli attivisti si battono contro le minoranze sessuali

5 Luglio 2023 14:20

Il gruppo di hacker SiegedSec ha annunciato degli attacchi a ricevitori satellitari e sistemi di controllo industriale sul loro canale Telegram. In precedenza, gli aggressori hanno affermato di aver compiuto attacchi in risposta alla discriminazione contro le minoranze sessuali e ai divieti di aborto negli Stati Uniti.

I membri di SiegedSec affermano di aver effettuato un “attacco unico alla catena di approvvigionamento” che ha permesso loro di gestire gli account di diverse società che monitorano ricevitori satellitari, VSAT, servizi VOIP e altri, tra cui Halliburton, Shell, Helix Energy e Oceaneering.

Tra gli obiettivi attaccati c’erano i ricevitori satellitari Trimble netR9, che vengono spesso utilizzati con sicurezza disabilitata o con credenziali standard. Si ritiene che alcuni di questi ricevitori siano utilizzati su piattaforme petrolifere offshore.

Screenshot del post su Telegram di SiegedSec

Sul loro post nel canale Telegram hanno riportato quanto segue:

L'attacco finale agli Stati Uniti è arrivato :3
Con questo attacco, abbiamo preso di mira quanto segue;

- Texas Fort Worth Trasporti e lavori pubblici
- Ricevitori satellitari
- Sistemi di controllo industriale
- E un altro regalino speciale ...

Iniziando, la fuga di notizie di Fort Worth TPW contiene ~ 40 GB di documenti, la maggior parte noiosi, ma con alcune gemme nascoste; (scusa kevin gunn)
Abbiamo anche preso di mira vari ricevitori satellitari e sistemi di controllo industriale in tutto il paese, in particolare negli stati che vietano l'assistenza per l'affermazione di genere.

PERDERE:
LINK 0: https://mega.nz/folder/*******************
LINK 1: https://mega.nz/folder/*******************
LINK 2: https://mega.nz/folder/*******************

"sono venuto. ho visto. ho hackerato. sono tornato"

E ora... il finale... l'ultimo attacco~!
Abbiamo preso di mira varie grandi aziende che hanno collaborato con il governo degli Stati Uniti, attraverso un delizioso attacco alla catena di approvvigionamento

Siamo stati in grado di controllare i loro account utilizzati per il monitoraggio di ricevitori satellitari, VSAT, servizi VOIP, ecc. Come puoi immaginare, non abbiamo potuto farne a meno ^w^ abbiamo rimosso i loro account, cancellato i loro siti di monitoraggio e causato il caos!

Ecco alcune delle aziende interessate;
- Halliburton
- Shell
- Helix Energy
- Oceaneering

Siamo lieti di partecipare a questi attacchi di questa operazione, abbiamo visto il sostegno e l'incoraggiamento di molti e siamo molto lieti che i nostri attacchi abbiano ispirato altri ad agire da soli <3 

Questa sarà la conclusione degli attacchi di SiegedSec contro gli Stati Uniti. L'intenzione durante questa operazione era quella di fare una dichiarazione e incoraggiare gli altri a fare lo stesso. 

Siamo riusciti con orgoglio nel nostro obiettivo.

Alla prossima volta~

Al momento su Shodan puoi trovare circa 1374 ricevitori, ma alcuni di essi sono delle esche. Lo screenshot pubblicato dagli hacker mostrava una mappa con punti situati vicino alla costa del Texas, dove sono concentrati un gran numero di impianti di petrolio e gas. Inoltre, Helix Energy fornisce servizi all’industria dell’energia marina.

Secondo gli hacker, l’obiettivo principale dell’attacco era ITC Global, una società specializzata nella fornitura di dispositivi satellitari e di altro tipo. Il gruppo ha affermato che l’interazione con ITC Global non si limita alla semplice cancellazione degli account, ma gli hacker non hanno approfondito i dettagli.

Gli autori hanno sottolineato che “si concentrano più sul messaggio che sul denaro”. Il loro obiettivo non è fare soldi, ma ottenere una certa reazione. Secondo gli stessi criminali informatici, nella maggior parte dei casi “vogliono solo divertirsi e distruggere qualcosa”.

SiegedSec ha dichiarato questa settimana di aver effettuato attacchi informatici su siti web governativi in ​​cinque stati degli Stati Uniti, inclusi siti relativi alla magistratura, ai servizi sociali e alla polizia. Secondo gli hactivisti, hanno lanciato tutti i loro attacchi in risposta al divieto di aborto e identificazione di genere a livello statale.

Oltre a questi incidenti, il 23 giugno gli hacker di SiegedSec hanno attaccato il governo di Fort Worth in Texas. Gli aggressori hanno pubblicato parte dei documenti sul loro canale Telegram e hanno spiegato il loro atto come una sorta di opposizione alla politica statale.

Dalla sua fondazione nel febbraio 2022, il gruppo SiegedSec ha ricevuto dati classificati, email, dati da almeno 30 aziende diverse. I criminali informatici hanno pubblicato i dati rubati su vari forum di hacker, ma non hanno utilizzato ransomware né venduto i dati rubati a scopo di lucro.

I numerosi obiettivi del gruppo includono l’India NewsVoir, Atlassian e il governo colombiano. Poiché alcune delle aziende colpite sono piccole imprese, ci sono stati pochi annunci pubblici sugli attacchi SiegedSec.

Attualmente è stata avviata un’indagine negli Stati Uniti contro il gruppo SiegedSec per scoprire le vere motivazioni del gruppo e identificare i suoi membri.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Chiara Nardini 2025 3 300x300
Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.
Aree di competenza: Cyber threat Intelligence, Incident Response, sicurezza nazionale, divulgazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…