Redazione RHC : 22 Dicembre 2023 08:42
Autore: Prof. Fabrizio D’Amore
Il master di II livello in Sicurezza delle informazioni e informazione strategica (“Master SIIS”) è una iniziativa dedicata a sicurezza ed intelligence, con una copertura della moderna cybersecurity.
La caratteristica principale del master è la sua specializzazione “orizzontale”, abbracciando tutti i temi della cybersecurity a 360 gradi. Non si diventa specialisti di una nuova materia come in una laurea magistrale, ma si arricchisce la propria specializzazione/professionalità con una vista complementare ma non secondaria: gli ingegneri/informatici/matematici ne apprezzeranno la trattazione delle infrastrutture critiche, la geopolitica, l’approfondimento delle norme, i temi della sicurezza nazionale; gli umanisti ameranno le materie, originariamente più tecniche, offerte su un guanto di velluto.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Tutti avranno beneficio da risk management, business analysis e intelligence, data mining, blockchain e valute digitali, uso duale ed altro.
Il master nasce nel 2012 tramite iniziativa congiunta DIS-Sapienza e ha visto nel tempo decine e decine di allievi, sia neolaureati che persone in carriera, che hanno beneficiato della sua multidisciplinarietà.
L’esperienza è impegnativa e severa e dovrebbe essere tentata solo se fortemente motivati. È stato il primo master italiano nel suo genere ed oggi vanta dozzine di imitazioni.
Negli anni ne ha particolarmente giovato la Difesa, la PA, l’intelligence nazionale, la polizia di stato, ma anche imprenditori, liberi professionisti, e neolaureati.
Le lezioni hanno la frequenza obbligatoria (in presenza o online, a scelta libera) e si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 20:45. Ulteriori dettagli si possono avare dal sito dipartimentale del master e da quello di ateneo.
Rispetto agli altri anni, quest’anno c’è la novità del doppio titolo con l’Albania (opzione per i soli interessati). Il corpo docente è di ottima qualità: sono docenti universitari o persone apicali nel loro campo. Tutti con lunga e provata esperienza.
Il costo di iscrizione è di €7500 più 51€ di prova d’accesso. A fronte di iscrizioni multiple, si possono avere benefici (per le aziende).
Nel 2022 le prime tre classificate al premio Carlo Mosca sull’intelligence sono state tre tesi di master SIIS. Direttore e fondatore: Fabrizio d’Amore.
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006