
Gli ingegneri di Google stanno lanciando un progetto pilota per combattere le frodi finanziarie. Android bloccherà automaticamente gli APK che richiedono l’accesso ad autorizzazioni pericolose.
In genere, i file APK vengono distribuiti tramite siti Web e app store di terze parti. Questo consente di installare app senza passare dal Google Play Store ufficiale. Poiché i siti di terze parti solitamente non dispongono di controlli di sicurezza o di controlli per comportamenti dannosi, gli APK possono contenere diversi malware. Inoltre, gli aggressori ricorrono spesso all’ingegneria sociale, convincendo la vittima a scaricare e installare un’applicazione dannosa da fonti esterne non attendibili.
Secondo Google, nel 2023 gli utenti Android hanno perso più di trilioni di dollari a causa di truffe. Con il 78% degli intervistati che ha riferito di aver riscontrato almeno un tentativo di truffa.
Nell’ottobre 2023, Google Play Protect ha ricevuto una nuova funzionalità di sicurezza che scansiona le app in tempo reale. Vengono comprese anche quelle scaricate dai negozi e siti di terze parti. La funzionalità è stata implementata in diversi mercati importanti, tra cui India, Tailandia, Brasile e Singapore, e si prevede che quest’anno verrà estesa a più paesi.
Secondo i rappresentanti dell’azienda, questa funzionalità ha già identificato 515.000 applicazioni indesiderate, avvisando o bloccando 3,1 milioni di installazioni. Ora, per rafforzare ulteriormente la protezione contro le app indesiderate, Google lancia a Singapore un progetto pilota. In tal progetto Android bloccherà immediatamente l’installazione di APK che richiedono l’accesso con determinati permessi. Pertanto, saranno considerati potenzialmente pericolosi:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…