Redazione RHC : 10 Giugno 2024 16:33
Ricercatori israeliani hanno studiato la sicurezza di Visual Studio Code e, nell’ambito di un esperimento, sono riusciti a “infettare” più di 100 organizzazioni creando un clone del popolare tema Dracula Official con un codice dannoso. Ulteriori analisi del mercato VSCode hanno rivelato migliaia di estensioni pericolose con milioni di installazioni.
Visual Studio Code (VSCode) è un editor di codice sorgente prodotto da Microsoft e utilizzato dagli sviluppatori di tutto il mondo. Microsoft gestisce anche il Visual Studio Code Marketplace, che offre estensioni che aumentano la funzionalità dell’applicazione e forniscono più opzioni di personalizzazione.
In un esperimento, i ricercatori sulla sicurezza Amit Assaraf, Itay Kruk e Idan Dardikman hanno creato un’estensione che imitava Dracula Official, un tema popolare con oltre 7 milioni di installazioni nel VSCode Marketplace.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’estensione falsa utilizzava il typequatting e si chiamava “Darcula” registrata sul dominio corrispondente su darculatheme.com. Questo dominio ha permesso loro di diventare un editore verificato sul mercato VSCode.
L’estensione utilizzava il codice legittimo del tema Darcula, ma conteneva anche uno script aggiuntivo che raccoglieva informazioni di sistema, inclusi nome host, numero di estensioni installate, nome di dominio del dispositivo e informazioni sul sistema operativo, quindi trasmetteva tutto questo a un server remoto tramite una richiesta POST HTTPS. .
Poiché l’esperimento non era destinato a essere dannoso, gli analisti hanno raccolto solo informazioni identificative e hanno incluso un avviso nel file Leggimi, nella licenza e nel codice dell’estensione.
I ricercatori notano che il codice dannoso non viene rilevato dalle soluzioni EDR perché VSCode viene spesso trattato con indulgenza.
“Sfortunatamente, i tradizionali strumenti di sicurezza degli endpoint (EDR) non rilevano questa attività. VSCode è progettato per leggere un gran numero di file, eseguire molti comandi e creare processi figli, quindi gli EDR non possono determinare se questa attività VSCode è un’attività legittima dello sviluppatore o un segno di un’estensione dannosa”, scrive Amit Assaraf.
Di conseguenza, la falsa estensione ha rapidamente preso piede ed è stata erroneamente installata da numerose grandi organizzazioni, tra cui una società anonima con un valore di mercato di 483 miliardi di dollari, una serie di grandi società di sicurezza e una rete giudiziaria nazionale. I ricercatori non hanno rivelato i nomi delle organizzazioni colpite.
Dopo l’esperimento, gli esperti hanno deciso di studiare altre minacce nel mercato VSCode utilizzando lo strumento ExtensionTotal da loro sviluppato, progettato per cercare estensioni potenzialmente pericolose. Di conseguenza, hanno scoperto:
Gli esperti avvertono che a causa della mancanza di controlli rigorosi e di revisione del codice nel Marketplace VSCode, gli aggressori possono facilmente abusare della piattaforma, una situazione che sta peggiorando man mano che la sua popolarità cresce.
“I numeri suggeriscono che nello store di Visual Studio Code è presente un numero enorme di estensioni che rappresentano una minaccia per le organizzazioni”, avvertono i ricercatori. — Le estensioni VSCode sono un vettore di attacco a visibilità zero di cui si abusa e che possono avere gravi conseguenze e comportare seri rischi. Questo problema rappresenta una minaccia diretta per le organizzazioni e merita l’attenzione della comunità della sicurezza informatica”.
Le informazioni su tutte le estensioni dannose scoperte dai ricercatori sono state trasmesse agli specialisti Microsoft. Tuttavia, per ora, la stragrande maggioranza di essi è ancora disponibile nel Marketplace VSCode.
Recentemente, Alin Grigoras, un chimico computazionale, ha scritto alla Redazione di Red Hot Cyber. Ci informava che prendendo spunto da un articolo sul bug bounty di Anthropic, era riuscito a farsi d...
Nel corso di un’analisi di sicurezza effettuata sul prodotto ZENIC ONE R58 di ZTE Corporations, il RED Team Research di TIM ha individuato un bug critico di tipo Formula Injection, una vulnerab...
Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...
Norton, marchio consumer di sicurezza informatica, ha pubblicato il suo Consumer Cyber Safety Report – Online Dating Edition 2025. Il report ha intervistato gli italiani per esplorare il loro r...
Gli specialisti della sicurezza informatica non sono apprezzati per le loro conoscenze teoriche, ma per la loro capacità di applicarle nella pratica. L’esercizio in questo settore è p...
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009