Redazione RHC : 3 Marzo 2025 20:38
Il servizio di monitoraggio della fuga di dati e del darknet russo DLBI, ha pubblicato i risultati di uno studio annuale sulle password più diffuse tra gli utenti di Internet. L’analisi ha esaminato 6,1 miliardi di account univoci, che includevano combinazioni di e-mail e password. Di questi, 581 milioni di record erano nuovi e derivanti da violazioni dei dati avvenute nel 2024.
La ricerca si è basata su informazioni provenienti da diverse fonti, tra cui comunità specializzate nel recupero password come hashmob.net, forum underground e canali Telegram in cui vengono pubblicate pubblicamente fughe di notizie di massa.
Durante l’analisi, gli specialisti DLBI hanno ripulito i dati da “spazzatura” (voci vuote e duplicate), identificato e squalificato le password generate automaticamente (quelle impostate non dagli utenti, ma dai servizi stessi) e anche eliminato in massa i dati dalle registrazioni automatiche (quando gli account su un particolare servizio vengono creati da bot).
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Al momento dello studio, il database delle password conteneva:
La classifica delle 25 password più diffuse non è cambiata durante l’intero periodo di ricerca. Tra questi ci sono “123456”, “123456789”, “qwerty123”, “12345”, “qwerty”, “qwerty1”, “password”, “12345678”, “111111” e “1q2w3e”.
Tuttavia, l’elenco delle password più diffuse trapelate nel 2024 differisce dalla classifica generale. Tra i primi dieci più comuni troviamo:
Tuttavia, si sono riscontrati notevoli cambiamenti tra le password trapelate nel 2024. I primi 10 includevano:
Inoltre, lo studio ha incluso un’analisi delle password cirilliche. I più popolari sono rimasti invariati durante l’intero periodo di ricerca: “ytsuken”, “password”, “love”, “hello”, “natasha”, “maxim”, “marina”, “love”, “andrey” e “kristina”. La classifica delle password cirilliche trapelate nel 2024 includeva:
DLBI ha osservato che nel 2024 la società ha analizzato 6,7 miliardi di nuovi account non univoci, corrispondenti a 581 milioni di account univoci, mentre l’anno scorso è riuscita ad analizzare solo 200 milioni di account non univoci (44 milioni di account univoci).
Gli esperti dell’azienda sottolineano che l’aumento del numero di fughe di dati è legato sia alla crescita complessiva dei loro volumi, sia allo sviluppo del mercato dei cosiddetti “infostealer”, programmi progettati per rubare le password salvate dagli utenti. Questi dati vengono poi venduti o resi pubblici. In precedenza, tali programmi non venivano utilizzati nel segmento russo della rete, ma con l’inizio del conflitto informatico con gli hacktivisti ucraini, hanno iniziato a essere ampiamente utilizzati per attacchi agli utenti finali.
Un’altra tendenza, secondo gli esperti, è la semplificazione delle password e la riduzione della percentuale di combinazioni contenenti lettere. La presenza di password rubate, ottenute tramite “stealer”, indica problemi di sicurezza più gravi di quanto si pensasse in precedenza.
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006