Google ha rilasciato Chrome 100.0.4896.127 per Windows, Mac e Linux per correggere una grave vulnerabilità zero-day che viene attivamente sfruttata dagli aggressori.
“Google è consapevole che l’exploit per CVE-2022-1364 viene utilizzato attivamente”
affermava un bollettino sulla sicurezza pubblicato il giorno prima.
Mentre l’aggiornamento di Chrome verrà implementato automaticamente nelle prossime settimane, gli utenti possono installarlo immediatamente.
Per fare ciò, vai al menu Chrome > Aiuto > Informazioni su Google Chrome .
Il browser verificherà automaticamente la presenza di nuovi aggiornamenti e li installerà alla successiva chiusura e riavvio di Google Chrome.
Poiché questo bug è ampiamente utilizzato negli attacchi, si consiglia vivamente di verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti e riavviare il browser per applicarli.
Il bug zero-day CVE-2022-1364 è una grave vulnerabilità nel motore JavaScript Chrome V8.
Mentre questi difetti causano arresti anomali del browser in caso di sfruttamento riuscito leggendo o scrivendo memoria fuori limite, gli aggressori possono anche usarli per eseguire codice arbitrario.
Questa vulnerabilità è stata scoperta da Clement Lesin del Google Threat Intelligence Team.
Sebbene Google abbia affermato di aver scoperto attacchi che sfruttano questa vulnerabilità zero-day, non sono stati rilasciati ulteriori dettagli.
“L’accesso alle informazioni sull’errore è limitato fino a quando la maggior parte degli utenti non riceve una correzione”
ha aggiunto Google.
Questa non è l’unica vulnerabilità risolta in questo aggiornamento. Chrome 100.0.4896.127 è stato rilasciato come aggiornamento di emergenza specificamente per risolvere questo problema.
Questo problema è la terza vulnerabilità zero-day in Google Chrome dall’inizio del 2022.
Di seguito sono elencate due precedenti vulnerabilità scoperte nel 2022.
Poiché è noto che la vulnerabilità zero-day scoperta viene sfruttata attivamente negli attacchi, si consiglia vivamente di aggiornare Google Chrome il prima possibile.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…