Redazione RHC : 1 Aprile 2024 16:44
L’applicazione AI ChatRTX (precedentemente Chat with RTX) di Nvidia è stata lanciata poco più di un mese fa, ma ha già ricevuto correzioni per due gravi vulnerabilità che consentivano l’escalation dei privilegi e l’esecuzione di codice remoto.
ChatRTX offre ai possessori di GPU Nvidia un chatbot AI che può essere eseguito localmente su hardware delle serie RTX 30 e 40 (richiede almeno 8 GB di VRAM).
ChatRTX ha rilevato due problemi contemporaneamente, che hanno ricevuto gli identificatori CVE-2024-0082 (6,5 punti sulla scala CVSS) e CVE-2024-0083 (8,2 punti sulla scala CVSS).
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La prima vulnerabilità, CVE-2024-0083, consente agli aggressori di condurre attacchi di negazione del servizio, rubare dati e persino eseguire l’esecuzione di codice in modalità remota (RCE). Anche la seconda vulnerabilità, CVE-2024-0082, consente il furto e la sostituzione dei dati, nonché l’escalation dei privilegi.
L’RCE combinato con l’escalation dei privilegi può essere una combinazione potente, ma Nvidia non entra nei dettagli, notando solo che i problemi erano legati alle richieste di file aperti e XSS, che consentono l’esecuzione degli script del browser.
La società non ha detto se qualcuno degli utenti è stato attaccato o compromesso “grazie” ai bug in ChatRTX.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009