Redazione RHC : 16 Dicembre 2024 11:18
Gli scienziati cercano da molti anni di ottenere questo risultato lavorando con gli esseri viventi. Un gruppo di ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore ha inventato una macchina per trasformare comuni scarafaggi in cyborg controllati dai computer. La macchina installa sull’insetto apparecchiature elettroniche di stimolazione e comunicazione in soli 68 secondi, 26 volte più velocemente che farlo manualmente.
Innanzitutto, l’animale a sei zampe viene posto in un ambiente con anidride carbonica per immobilizzarlo. Il sistema robotico lo fissa quindi utilizzando aste metalliche e la visione artificiale trova i punti in cui collegare elettrodi in miniatura e altre parti. L’errore medio della tecnologia durante l’installazione dei componenti è di soli 0,3 mm.
La parte principale della modifica è uno zaino elettronico che consente di controllare i movimenti a distanza attraverso la stimolazione delle antenne. Quando un segnale arriva alle antenne sinistra o destra, l’insetto gira nella direzione desiderata. In questo modo l’operatore può guidarlo con precisione in qualsiasi punto. Lo zaino pesa meno di un grammo ed è alimentato da una batteria in miniatura, la cui carica dura sei ore di funzionamento continuo.
Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
I piccoli cyborg funzionano altrettanto bene di quelli “gestiti” manualmente da specialisti esperti. Gli scienziati sottolineano che la procedura è sicura e non danneggia le funzioni biologiche. Dopo aver rimosso l’attrezzatura, gli insetti ritornano completamente alla loro vita normale.
Gli scarafaggi sono perfetti per tali esperimenti grazie alle loro caratteristiche. Sono piccoli, quindi possono passare attraverso strette fessure e macerie dove le persone e i normali robot non possono andare. Queste creature possono anche arrampicarsi sui muri e superare facilmente ostacoli difficili: i robot meccanici hanno ancora problemi in questo. Allo stesso tempo, possono sopportare una pressione pari a 900 volte il loro stesso peso e sono in grado di raggiungere velocità fino a 1,5 metri al secondo.
Questi insetti hanno naturalmente un senso dell’olfatto e del tatto molto acuto. Percepiscono diverse sostanze chimiche, gas e possono persino trovare persone. Le loro antenne rilevano le più piccole fluttuazioni dell’aria e i cambiamenti di temperatura e il loro complesso sistema nervoso consente loro di reagire immediatamente al pericolo.
La nuova tecnologia consente di creare centinaia e persino migliaia di cyborg su ordinazione. A differenza delle macchine intelligenti, gli esseri viventi non spendono quasi alcuna energia e si riproducono: questo è molto più redditizio in termini di tempo e finanze. Secondo i calcoli degli scienziati, mantenere una colonia di mille individui è 100 volte più economico che produrre lo stesso numero di microrobot.
Gli scarafaggi cyborg cercheranno le persone negli edifici distrutti, monitoreranno la qualità dell’aria e rileveranno l’inquinamento. Anche i militari erano interessati all’idea: gli insetti potevano essere usati per la sorveglianza segreta e la raccolta di informazioni. Particolarmente vantaggioso è il fatto che non emettono praticamente alcun suono né attirano l’attenzione e che i loro sistemi elettronici sono troppo piccoli per essere rilevati dai rilevatori convenzionali.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006