Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Sanzioni contro Sanzioni: La Cina limita l’esportazione della grafite con conseguente aumento dei costi delle auto elettriche

Redazione RHC : 21 Ottobre 2023 17:33

Venerdì Pechino ha annunciato che saranno necessari permessi speciali di esportazione per alcuni tipi di grafite a partire dal 1 dicembre, sottolineando che la decisione non è rivolta a nessun paese specifico. In base alle nuove restrizioni, gli esportatori dalla Cina avranno bisogno di permessi per spedire due tipi di grafite, tra cui la grafite sintetica di elevata purezza e la grafite naturale pelata e i suoi prodotti.

La Cina domina le catene di approvvigionamento globali della grafite, un componente chiave per le batterie dei veicoli elettrici. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), si prevede che la domanda di grafite aumenterà di 20-25 volte tra il 2020 e il 2040.

La mossa di Pechino arriva poco dopo che Washington ha rafforzato i controlli sulle esportazioni di semiconduttori verso la Cina. La catena di fornitura dei veicoli elettrici è diventata la fonte di un crescente stallo tra Pechino e l’Occidente.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La Cina è il più grande produttore ed esportatore mondiale di grafite e trasforma oltre il 90% della grafite mondiale in materiale anodico utilizzato nelle batterie dei veicoli elettrici. I principali acquirenti di grafite dalla Cina includono Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Polonia e India.

La grafite è il componente principale in volume nella batteria di un veicolo elettrico e costituisce il 95-99% del materiale dell’anodo nelle batterie agli ioni di litio.

È probabile che i prezzi della grafite aumentino, ma le ultime mosse della Cina aumenteranno anche la necessità di trovare fonti alternative per questo materiale fondamentale per le batterie.

Alcuni produttori di veicoli elettrici hanno già iniziato a diversificare le loro catene di fornitura al di fuori della Cina. All’inizio di quest’anno, Tesla ha stipulato un accordo di fornitura con la società australiana Magnis Energy Technologies.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.