Redazione RHC : 9 Agosto 2022 07:00
Samsung ha annunciato una funzionalità interessante per le persone che consegneranno i propri dispositivi per la riparazione. Si chiamerà infatti “Modalità riparazione” e proteggerà i dati dell’utente, senza bloccare il dispositivo stesso senza interferire con i test.
I giornalisti di SamMobile hanno attirato l’attenzione sulla funzione, anche se finora Samsung ha annunciato questa innovazione solo in un comunicato stampa coreano.
A quanto pare, tanto per cominciare, la “modalità di riparazione” verrà lanciata solo in Corea e solo per il Galaxy S21. Tuttavia, l’azienda promette che presto questa funzionalità sarà più diffusa.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La modalità è attivabile nel menu delle impostazioni, e Samsung afferma che una volta abilitata, diventa impossibile accedere ai dati personali del proprietario, comprese foto, messaggi e account, e chiunque nelle cui mani cada il dispositivo potrà “utilizzare solo le applicazioni installate di default”.
Puoi uscire dalla modalità di riparazione allo stesso modo, anche se ciò richiederà l’autenticazione con una sequenza, un PIN o un’impronta digitale.
Samsung non spiega esattamente come funziona questa funzione, ma Android ha una serie di funzionalità integrate che semplificano l’implementazione di questo meccanismo.
Ad esempio, il sistema operativo mobile supporta più account utente, consentendo più set separati di applicazioni e dati. Non è poi così difficile bloccare l’utente principale e attivare l'”ospite” senza dati, consegnando il dispositivo agli specialisti della riparazione.
Si ipotizza inoltre che Samsung possa bloccare del tutto l’intera sezione dei dati dell’utente.
Cioè, gli specialisti della riparazione riceveranno l’archiviazione temporanea dei dati e l’accesso in sola lettura alla partizione di sistema, che contiene tutti i file del sistema operativo necessari per l’esecuzione dei controlli.
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006