Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Salvati 10.000 potenziali vittime dello spam ai quali era stato sospeso l’account Apple

Redazione RHC : 16 Dicembre 2022 08:30

Più di 10.000 caselle di posta sono state prese di mira dagli aggressori, secondo i ricercatori di Armorblox che hanno scoperto l’attacco. Gli hacker hanno aggirato la protezione della posta di Microsoft Office 365 e sono stati quasi in grado di raggiungere le loro vittime.

I criminali informatici hanno inviato una lettera dal titolo

“Abbiamo sospeso il tuo accesso ai servizi Apple”

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Gli esperti hanno analizzato la mail e sono giunti alla conclusione che l’attacco avrebbe dovuto svolgersi secondo il seguente scenario:

  • La vittima ha ricevuto un’e-mail da un dominio legittimo associato ad Apple (icloud[.]com);
  • Il testo della lettera ha convinto la vittima che il gigante informatico non poteva confermare l’autenticità della sua carta di credito e ha richiesto una nuova verifica. Nella lettera, gli aggressori esercitano pressioni psicologiche sulla vittima, sostenendo che se il destinatario non riesce a verificare la propria carta, perderà l’accesso a FaceTime e iCloud;
  • La vittima viene guidata su un sito e inserisce i propri dati, che poi cadono nelle mani degli aggressori.

I ricercatori osservano che gli aggressori hanno utilizzato il marchio Apple per i propri scopi sullo sfondo delle vendite del Black Friday e del Cyber ​​​​Monday per imbrogliare le loro vittime e ottenere facilmente la loro fiducia. 

Inoltre, i sistemi di sicurezza di Microsoft hanno contrassegnato come sicura l’e-mail dei criminali informatici. Avrebbero raggiunto le caselle di posta di oltre 10.000 utenti se non fosse stato per i sistemi Armorblox che hanno fermato questo attacco.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.