Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Russia sempre più autonoma sulle CPU. Il 70% con CPU Elbrus e Baikal entro il 2023.

Redazione RHC : 17 Agosto 2021 23:08


CPU russa Elbrus

Il Ministero dell’Industria e del Commercio ha chiesto agli sviluppatori russi di adattare il prima possibile il loro software ai processori russi Elbrus e Baikal, poiché entro il 2023 almeno il 70% delle apparecchiature acquistate dallo Stato dovrà funzionare su questi processori.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

A questo proposito con riferimento alla lettera del vice capo del dipartimento Oleg Bocharov riporta “Kommersant”.

La lettera dice che per il set di base del software in ogni classe di prodotti ci sono già soluzioni compatibili o sono in fase di sviluppo.


CPU russa Baikal

Tuttavia, ci sono un certo numero di programmi che non sono ancora stati adattati ai processori russi, tra cui IFCPlugin, 1C, Consultant +, Compass 3D, R7-Office, Arenadata.

Allo stesso tempo, le autorità promettono che entro il 2023 almeno il 70% delle apparecchiature acquistate dallo Stato girerà su processori russi.

Sebbene per il momento i dipartimenti e le aziende statali non debbano utilizzare soluzioni russe, dal 2022, in conformità con le modifiche al decreto governativo n. 719, sarà già necessario acquistare computer e server con processori russi.

CPU Elbrus

L’ Elbrus-8S ( russo : Эльбрус-8С ) è un microprocessore russo da 28 nanometri a 8 core sviluppato dal Moscow Center of SPARC Technologies (MCST).

I primi prototipi sono stati prodotti nella fine del 2014 e la produzione in serie è iniziata nel 2016. L’Elbrus-8S deve essere utilizzato in server e workstation. L’architettura del processore consente il supporto fino ad un massimo di 32 processori su una singola scheda madre del server.

CPU Baikal

è una linea di microprocessori basati su MIPS e ARM sviluppata dalla società di progettazione fabless Baikal Electronics, uno spin-off della società russa di supercomputer T-Platforms.

Baikal Electronics ha scelto un approccio diverso rispetto ad altre iniziative di microprocessori russe come Elbrus-2SM, Elbrus-8S di MCST e la linea di chip Multiclet.

Il progetto di Baikal elettronica si basa su core IP da Imagination Technologies e ARM Holdings, rispetto all’approccio più innovativo di Multiclet e la CPU Elbrus, che ha una storia che risale ai supercomputer Elbrus dalla Unione Sovietica.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...