Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Router TP-Link: un ponte per gli hacker Cinesi verso le reti Statunitensi?

Redazione RHC : 20 Agosto 2024 09:09

Una backdoor è efficace solo su prodotti sicuri. Se un dispositivo è altamente vulnerabile, la backdoor perde utilità poiché il sistema potrà essere compromesso non solo dallo Stato che l’ha inserita, ma anche dagli altri stati antagonisti”, spesso abbiano riportato su Red Hot Cyber.

Due membri del Congresso hanno invitato il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti a indagare sui rischi per la sicurezza informatica associati ai router Wi-Fi dell’azienda cinese TP-Link Technologies e hanno anche chiesto un’indagine contro l’azienda.

La cinese TP-Link è il più grande fornitore mondiale di prodotti Wi-Fi, vendendo più di 160 milioni di dispositivi all’anno in più di 170 paesi.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

TP-Link Technologies e i suoi partner detengono anche posizioni di leadership nel mercato dei router Wi-Fi negli Stati Uniti. Tuttavia, poiché i router TP-Link sono fabbricati in Cina utilizzando la tecnologia cinese, si teme che sarà più facile per gli hacker del governo cinese hackerare i dispositivi e ottenere l’accesso ai sistemi americani.

Un’ulteriore preoccupazione è che TP-Link è tenuto dalla legge cinese a divulgare informazioni sensibili statunitensi su richiesta delle agenzie di intelligence cinesi.

A peggiorare le cose, gli hacker cinesi hanno utilizzato i router TP-Link nel 2023 come parte di una campagna contro i politici nei paesi europei.

Nella loro lettera, i legislatori sottolineano che l’alto grado di vulnerabilità dei router TP-Link, rappresenta una seria minaccia. Soprattutto considerando che il governo cinese utilizza spesso i router TP-Link progettati per la rete SOHO come strumento per sferrare attacchi informatici su larga scala negli Stati Uniti.

I membri del Congresso insistono sull’urgente necessità di valutare e mitigare la minaccia rappresentata dai dispositivi TP-Link. I legislatori hanno chiesto al segretario di fornire una valutazione della minaccia e un piano per affrontarla entro il 30 agosto.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...

Alla scoperta della Pseudonimizzazione: Tra definizione e valore giuridico

La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...

“Abbiamo ricevuto il tuo CV. Scrivimi su WhatsApp”: Il nuovo ed irresistibile Job Offer Scam

Una telefonata da un numero italiano. Una voce registrata che informa circa la ricezione del curriculm vitae e invita a salvare il numero e scrivere su WhatsApp per parlare di un’offerta di lav...

Bias Cognitivi: Il bug più pericoloso non è nel Software, ma nella nostra Mente!

In un’era dominata dalla tecnologia, dove ogni click, ogni dato, ogni interazione digitale è un potenziale campo di battaglia, la cybersecurity è lo scudo digitale, la fortezza immate...