fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Rivoluzione Quantistica: il Chip Cinese da 504 Qubit sarà a breve disponibile a tutti

Redazione RHC : 14 Maggio 2024 10:01

Gli scienziati cinesi hanno sviluppato un chip quantistico da 504 qubit che sarà disponibile ai ricercatori di tutto il mondo attraverso una nuova piattaforma cloud per il calcolo quantistico.

Il chip, chiamato “Xiaohong”, è il più grande mai creato in Cina. È progettato per migliorare i sistemi che controllano il comportamento e le interazioni dei bit quantistici, o qubit, nei computer quantistici, ha riferito il China Daily. Gli scienziati sperano che il nuovo chip contribuisca ad aumentare la potenza dei computer quantistici esistenti in modo che possano gestire compiti più complessi.

“Xiaohong” è stato sviluppato da specialisti del Centro per l’informazione quantistica e la fisica quantistica, che fa parte dell’Accademia cinese delle scienze (CAS). La società cinese di calcolo quantistico QuantumCTek, che ha ricevuto il primo chip “Xiaohong”, lavorerà ora insieme al Quantum Group di China Telecom per integrare il chip da 504 qubit in un nuovo computer quantistico. Questo sistema sarà poi reso disponibile ai ricercatori di tutto il mondo attraverso la piattaforma cloud di calcolo quantistico sviluppata da China Telecom Quantum Group.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

Wang Zhen, vice direttore generale di China Telecom Quantum Group, ha affermato che il nuovo sistema consentirà agli esperti di vari settori di condurre efficacemente ricerche sui problemi e sugli algoritmi attuali e accelererà anche l’applicazione del calcolo quantistico in scenari di vita reale.

Il chip Xiaohong è progettato per soddisfare gli standard prestazionali delle piattaforme di calcolo quantistico abilitate al cloud come quelle costruite da IBM o AWS. Tuttavia, non è progettato per competere tecnicamente con tecnologie statunitensi all’avanguardia come il chip quantistico Quantum Condor da 1.121 qubit di IBM, ha affermato Gong Min, ricercatore presso il Center for Quantum Information and Quantum Physics.

Invece, gli scienziati sperano che l’accesso a Xiaohong tramite il cloud faciliterà lo sviluppo di sistemi di misurazione e controllo del calcolo quantistico su larga scala (QCMCS).

I QCMCS sono componenti che svolgono un ruolo chiave nell’informatica quantistica poiché fungono da ponte che collega i computer tradizionali a quelli quantistici. Questa connessione consente ai computer quantistici di interpretare i comandi ricevuti dagli ambienti informatici classici e di controllare di conseguenza lo stato dei qubit. QuantumCTek utilizzerà Xiaohong per testare i sistemi di misurazione e controllo sviluppati internamente dall’azienda per l’informatica quantistica. Ciò “avrà un impatto significativo sulle prestazioni complessive dei computer quantistici”, ha affermato Liang Futian, assistente professore presso il Center for Quantum Information and Quantum Physics.

Sebbene il chip “Xiaohong” da 504 qubit sia ad oggi il più grande chip quantistico esistente in Cina, non è il più grande al mondo. Questo titolo appartiene ad Atom Computing, che ha annunciato il suo gigantesco computer quantistico da 1.125 qubit nell’ottobre 2023.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...