Chiara Nardini : 24 Ottobre 2023 16:12
Nella giornata di ieri, abbiamo riportato che 93 database di altrettanto 93 siti internet italiani erano stati messi in vendita nelle underground. Dalle nostre analisi, si tratta di 93 PMI che sono state colpite da un incidente di sicurezza informatica probabilmente causato dalla stessa medesima vulnerabilità.
Oggi all’interno dello stesso forum, lo stesso Threat Actors riporta un attacco informatico all’azienda italiana XPRES. Ancora non sappiamo con precisione se tale rivendicazione sia confermata dall’azienda, in quanto al momento non è presente alcun comunicato stampa sul sito internet dell’azienda.
Il threat actors all’interno del Post riporta anche una serie di samples per attestare l’avvenuta violazione dei sistemi informatici dell’azienda. All’interno di un samples è presente lo schema di un database Microsoft SQL Server 2019 ospitato all’interno di un server Windows IIS 10.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
All’interno del samples scaricabile pubblicamente all’interno del clear-web, è possibile visualizzare alcune tabelle con il prefisso Xpres.
Mentre il secondo samples riporta la lista delle directoru, probabilmente afferenti al server windows, al quale ha acceduto il Thrat Actors. Sembrerebbe si tratti del medesimo server SQL in quanto al suo interno sono presenti file come “RicostruzioneIndici” e “Esportazioni SQL”.
Il threat actors riporta anche ulteriori print screen, dove alcune mostrano la correlazione con il post di ieri relativo ai 93 database messi in vendita.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda che saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006