Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Nella giornata di ieri, un hacker criminale chiamato IntelBroker, rivendica all'interno del forum underground Breach Forums, un attacco informatico alla Europol.

Rivendicato un attacco informatico alla Europol su BF. 9.128 record in vendita e documenti classificati

Redazione RHC : 11 Maggio 2024 15:26

Il “rischio zero” non esiste e su questo è un punto sul quale dobbiamo riflettere. Quindi “tutti” possono essere hackerati, bastano skills, tempo e budget. E hackerare le forze dell’ordine che hanno l’obbiettivo di reprimere il crimine informatico, è ovviamente un obiettivo ghiotto per molti criminali informatici.

E sembra che proprio questo sia stato fatto. Infatti nella giornata di ieri, un hacker criminale chiamato IntelBroker, rivendica all’interno del forum underground Breach Forums, un attacco informatico alla Europol.

Ancora non sappiamo se tale attacco informatico abbia realmente colpito le infrastrutture IT della L’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto (anche Europol, contrazione da European Police Office) al crimine informatico.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Ricordiamo che IntelBroker, è un amministratore del forum Beach Forums e ha recentemente fornito informazione sull’attacco informatico all’azienda Zscalar, come riportato su un nostro articolo recentemente.

    Salve comunità di BreachForums,
    Oggi metto in vendita l'intera violazione dei dati di Europol. Grazie per aver letto, buon divertimento!
    
    Nel maggio 2024, Europol ha subito una violazione dei dati che ha portato all'esposizione di dati FOUO e classificati.
    
    Dati compromessi: Dipendenti dell'Alleanza, codice sorgente FOUO, PDF, documenti per la ricognizione e linee guida.
    
    Violato da @IntelBroker
    Elenco delle agenzie di Europol violate:
    
    CCSE
    Criptovalute - EC3
    Spazio - EC3
    Piattaforma Europol per esperti
    Modulo per l'applicazione della legge
    SIRIUS
    
    MESSAGGISTICA ISTANTANEA (IM) EC3
    Database: EC3-Space.csv
    
    Intestazioni: Nome Cognome Nome Schermo Titolo di lavoro Organizzazione Paese Tipo di utente Area di competenza Area di responsabilità
    
    Righe: 9,128
    
    PREZZO: Inviare offerte.
    SOLO XMR
    Scrivetemi sul forum per avere un punto di contatto.
    
    È richiesta la prova dei fondi.
    Vendo solo a membri affidabili. No perditempo o utenti di rango predefinito.

    Secondo quanto riportato nel post, la violazione dei dati di Europol, avvenuta nel maggio 2024, ha portato all’esposizione di dati considerati sensibili e classificati. Tra le informazioni compromesse si trovano dati sui dipendenti dell’Alleanza, codice sorgente FOUO (For Official Use Only), documenti in formato PDF, documenti per la ricognizione e linee guida.

    La lista delle agenzie di Europol coinvolte è impressionante e preoccupante allo stesso tempo. Sono state coinvolte agenzie chiave come il CCSE (Centro Comune per la Sicurezza Europea), la divisione di Europol dedicata alle criptovalute (EC3), la piattaforma Europol per esperti, il modulo per l’applicazione della legge e SIRIUS, il sistema informativo sulla ricerca di Europol.

    L’autore del post chiede pagamenti esclusivamente in XMR (Monero), una criptovaluta nota per il suo alto livello di anonimato, e richiede agli acquirenti potenziali di dimostrare la loro affidabilità prima di fornire ulteriori informazioni.

    Mentre Europol indubbiamente si affretterà a mitigare i danni e ad affrontare questa violazione, ciò solleva ulteriori preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle istituzioni governative e alla necessità di rafforzare le misure di protezione dei dati in tutto il mondo.

    La violazione dei dati di Europol è un severo avvertimento per tutte le istituzioni governative e le organizzazioni, evidenziando l’importanza critica di adottare le migliori pratiche in materia di sicurezza informatica e di investire nelle tecnologie e nei protocolli più avanzati per proteggere le informazioni sensibili e garantire la privacy dei cittadini.

    Una presentazione riportata come “samples” all’interno del post su Breach Forums

    I criminali informatici, per poter attestare che l’accesso alle infrastrutture informatiche è avvenuto con successo, riportano una serie di documenti (samples) afferenti all’azienda.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

    Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...

    Alla scoperta della Pseudonimizzazione: Tra definizione e valore giuridico

    La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...

    “Abbiamo ricevuto il tuo CV. Scrivimi su WhatsApp”: Il nuovo ed irresistibile Job Offer Scam

    Una telefonata da un numero italiano. Una voce registrata che informa circa la ricezione del curriculm vitae e invita a salvare il numero e scrivere su WhatsApp per parlare di un’offerta di lav...

    Bias Cognitivi: Il bug più pericoloso non è nel Software, ma nella nostra Mente!

    In un’era dominata dalla tecnologia, dove ogni click, ogni dato, ogni interazione digitale è un potenziale campo di battaglia, la cybersecurity è lo scudo digitale, la fortezza immate...

    Il Giallo dell’attacco ad Oracle Cloud continua tra CVE, handle sull’Internet Archive e Meme

    La scorsa settimana, un threat actors di nome ‘rose87168’ ha affermato di aver violato i server Oracle Cloud e di aver iniziato a vendere i presunti dati di autenticazione e le password ...