Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Risolta definitivamente da Microsoft la vulnerabilità Critica su Microsoft Exchange Server

Redazione RHC : 11 Ottobre 2023 12:06

Il team di Exchange chiede agli amministratori di installare una nuova patch per una vulnerabilità critica di Microsoft Exchange Server che è stata risolta per la prima volta in agosto.

La vulnerabilità, identificata come CVE-2023-21709 e stata corretta nell’agosto di quest’anno come parte di uno dei precedenti Patch Tuesday, la quale consentiva agli aggressori non autenticati di aumentare i propri privilegi sui server Exchange non protetti.

“In un attacco di rete, un utente malintenzionato può hackerare le password degli account utente per accedere con quel nome. Microsoft incoraggia l’uso di password complesse che sono più difficili da decifrare per un utente malintenzionato”, ha spiegato la società.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Nonostante gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati, Microsoft ha anche informato gli amministratori di Exchange che devono utilizzare il modulo Windows IIS Token Cache manualmente o tramite uno script PowerShell personalizzato per proteggere i propri server dagli attacchi.

Nell’ultimo Patch Tuesday del 10 ottobre, Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento di sicurezza, il CVE-2023-36434, il quale risolve completamente la vulnerabilità CVE-2023-21709 senza richiedere passaggi aggiuntivi.

“Oggi il team di Windows ha rilasciato una correzione per IIS che risolve la causa principale di questa vulnerabilità”, ha affermato il team di Exchange.

Gli amministratori che in precedenza hanno rimosso il modulo Windows IIS Token Cache dovranno ora installare gli aggiornamenti di sicurezza più recenti e quindi riattivare il modulo IIS utilizzando questo comando PowerShell con privilegi elevati:

New-WebGlobalModule -Name "TokenCacheModule" -Image "%windir%\System32\inetsrv\cachtokn.dll"

Gli amministratori che non hanno ancora installato l’aggiornamento di sicurezza di agosto dovrebbero assicurarsi di installare gli aggiornamenti di sicurezza di Windows Server rilasciati ad ottobre.

“Stiamo aggiornando tutte le pagine e gli script della documentazione relativi ad agosto 2023, nonché il controllo dello stato, per riflettere la nostra nuova raccomandazione”, ha aggiunto Microsoft.

Gli ultimi aggiornamenti di sicurezza nell’ambito del Patch Tuesday di ottobre di quest’anno hanno eliminato 104 vulnerabilità , di cui 12 classificate come critiche e altre 3 contrassegnate come vulnerabilità zero-day sfruttate attivamente e utilizzate in attacchi reali.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.