Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ricchi Online Ma Bersagli Reali! La triste storia delle Aggressioni Fisiche ai Trader di Criptovalute

Redazione RHC : 7 Gennaio 2025 20:03

Negli ultimi mesi, i casi di attacchi fisici agli investitori in criptovalute e ai loro cari sono diventati più frequenti in tutto il mondo. Soltanto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 sono stati registrati almeno tre incidenti di alto profilo. Gli esperti suggeriscono che con la crescita del mercato delle criptovalute, il numero di tali crimini aumenterà.

Uno dei casi più recenti è stato il rapimento del padre di un famoso crypto-influencer avvenuto in Francia la notte di Capodanno. Secondo i media locali, la polizia ha scoperto accidentalmente un uomo di 56 anni nel bagagliaio di un’auto nella città di Le Mans, che è stata fermata per un controllo. I sospettati sono riusciti a scappare, mentre la vittima stessa è stata legata, picchiata e cosparsa di benzina.

I rapitori stavano cercando di ottenere un riscatto in criptovaluta da suo figlio, noto per pubblicare post sulla sua ricchezza sui social network. Il crypto-influencer ha contattato la polizia, che ha aiutato a liberare suo padre.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

In Pakistan, il 29 dicembre, sette persone sono state arrestate sospettate di aver rapito un trader di criptovalute ed estorto 340.000 dollari. È interessante notare che tra gli arrestati c’era un dipendente del Dipartimento per la lotta al terrorismo. La vittima è stata rapita di notte, caricata su un’auto senza targa e costretta a trasferire denaro attraverso la piattaforma Binance. Poche ore dopo, il commerciante è stato rilasciato.

Il 24 dicembre a Bruxelles è stato tentato di rapire la moglie di un altro crypto-influencer. Gli aggressori hanno tentato di prendere degli ostaggi, ma è intervenuta la polizia, dando vita ad un inseguimento terminato con un incidente a Bruges e l’arresto dei criminali.

L’aumento di tali attacchi è motivo di grave preoccupazione. Secondo Jameson Lopp, esperto di sicurezza Bitcoin e co-fondatore di Casa, il 2025 potrebbe essere un anno record per il numero di attacchi fisici contro i proprietari di criptovalute e le loro famiglie.

Pertanto, nel prossimo anno la sicurezza fisica diventerà importante quanto la protezione delle risorse digitali. La pubblicità e l’ostentazione di ricchezza nell’era delle criptovalute non solo possono attirare un’attenzione eccessiva, ma possono anche trasformare i proprietari in veri e propri bersagli per gli aggressori.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.