Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

REvil regeneration: nuove vittime sul loro happy-blog.

Redazione RHC : 14 Settembre 2021 16:12

Il gruppo ransomware REvil, scomparso pochi mesi fa, è tornato in attività e sta attaccando nuovamente le aziende. I primi segni di nuove attività sono apparse la scorsa settimana, quando il portale REvil, è nuovamente riapparso dal nulla.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    REvil è entrato nella scena del ransomware nel 2019 ed è diventato ampiamente noto per gli attacchi a numerose grandi aziende, tra cui JBS e Kaseya, con richieste di riscatti multimilionari per recuperare i dati crittografati.

    Il gruppo ha spento la propria infrastruttura web dopo un massiccio attacco alla società americana Kaseya, che ha colpito migliaia di imprese in diversi paesi del mondo.

    Il ransomware ha richiesto alle società 50 milioni di dollari per un decryptor universale. Alla fine di luglio, Kaseya ha annunciato di aver ricevuto la chiave di decrittazione da una “terza parte” misteriosa, poi scoperto che si trattava di un forum online.

    Per quasi due mesi non si è saputo nulla del gruppo, ma il 7 settembre il lodo data-leak-site (DLS) è tornato online con lo stesso elenco di vittime e il 9 settembre è stata caricata una nuova versione del ransomware REvil su VirusTotal, compilato il 4 settembre.

    Secondo un messaggio su uno dei forum degli hacker, il gruppo ha un nuovo rappresentante pubblico al posto dell’amministratore di REvil, che usava sul forum XSS lo pseudonimo Unknown (o UNKN), del quale abbiamo pubblicato una intervista diverso tempo fa.

    Secondo un nuovo portavoce noto come REvil, il gruppo ha temporaneamente cessato le operazioni a causa del sospetto che Unknown sia stato arrestato e che i server siano stati compromessi.

    Ha anche affermato che il decryptor universale ottenuto da Kaseya è semplicemente “trapelato” a causa di un errore durante la generazione della chiave e non dopo un’operazione delle forze dell’ordine, come si pensava in precedenza.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...