Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Regno Unito: Due Arrestati per aver costruito una Fake BTS ed eseguito frodi SMS

Redazione RHC : 12 Giugno 2024 17:44

Due sospettati sono stati arrestati nel Regno Unito per aver utilizzato una “antenna mobile fatta in casa” per inviare migliaia di messaggi SMS di phishing. Le forze dell’ordine ritengono che nei messaggi i sospettati fingessero di essere banche “e altre organizzazioni ufficiali”.

La polizia di Londra afferma che Huayong Xu, 32 anni, e un secondo sospettato, il cui nome non è stato rilasciato, ha utilizzato un dispositivo fatto in casa per inviare messaggi di testo, aggirando in qualche modo la protezione degli operatori contro lo smishing (SMS phishing) e tentando di ingannare i destinatari a rivelare informazioni personali. Si sottolinea che questo è il primo caso del genere nel Regno Unito.

“Gli autori di questi crimini stanno diventando più intelligenti e operano in modi sempre più sofisticati per ingannare le persone e rubare tutto ciò su cui riescono a mettere le mani. Ricorda che la banca e qualsiasi altro organismo ufficiale non ti chiederanno mai di condividere informazioni personali tramite SMS o telefono”, scrivono le forze dell’ordine.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Tali attacchi sono possibili a causa delle vulnerabilità note da tempo negli standard di comunicazione mobile, in particolare i dispositivi mobili devono autenticarsi nelle reti tramite IMSI.

Di conseguenza, i dispositivi collegati a una stazione radio base falsa possono ricevere quasi immediatamente un messaggio di phishing. Sebbene la polizia descriva il dispositivo dei sospettati come “fatto in casa”, non è poi così difficile costruire un ricevitore IMSI utilizzando apparecchiature radio disponibili in commercio e nel mondo open spource.

Gli emulatori della stazione radio base attraverso i quali le connessioni vengono solitamente intercettate sono chiamati Stingray o IMSI interceptor. Essenzialmente, si tratta di un dispositivo che si maschera da torre cellulare, costringendo i dispositivi nel raggio d’azione a connettersi ad essa. Gli IMSI catcher vengono spesso utilizzati dalle stesse forze dell’ordine per triangolare i dispositivi bersaglio e talvolta per intercettare le loro comunicazioni.

E sebbene le autorità britanniche riferiscano che questo è il primo caso del genere nel paese, incidenti simili si sono verificati più di una volta. Ad esempio, l’anno scorso, il Ministero dell’Informazione e delle Comunicazioni del Vietnam ha emesso un avvertimento sulle stazioni radio base false e ha arrestato due uomini che stavano analogamente intercettando l’IMSI dei dispositivi vicini per inviare messaggi di phishing.

Un altro incidente simile si è verificato nel dicembre 2022, quando la polizia francese ha scoperto un IMSI catcher che una donna stava portando in giro per Parigi. Il dispositivo è stato utilizzato per diffondere messaggi che incoraggiavano i parigini a condividere i propri dati personali su un falso sito di assicurazione sanitaria. Come si è scoperto in seguito, lo stesso gruppo era associato a un altro IMSI catcher, che è stato trasportato in giro per la città su una vecchia ambulanza.

Infine, nel 2023, la polizia norvegese ha arrestato un cittadino malese sospettato di essere una spia. Il fatto è che poi è stato scoperto un IMSI catcher che operava vicino a diverse strutture segrete, tra cui l’ufficio del Primo Ministro e il Ministero della Difesa del paese. Nel gennaio di quest’anno l’uomo è stato condannato a tre anni di carcere.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...