Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Regione Lombardia sotto attacco cyber. Tutto bloccato alla Ats Insubria

Redazione RHC : 5 Maggio 2022 23:12

Sembra che dopo la regione Lazio e poi la regione Veneto, ora è il turno della regione Lombardia ad essere sotto la morsa del crimine informatico.

Dopo l’attacco informatico all’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano, del quale abbiamo parlato molto negli ultimi giorni, ora sembra che sia il turno di ATS Insubria dove al momento nel quale scriviamo (il giorno 05-05-2022 alle 22:42 e poi successivamente il 06/05/2022 alle 11:26) il sito risulta irraggiungibile.

Ricordiamo che ATS Insubria è una tra le agenzie di tutela della salute della regione Lombardia.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il sistema socio-sanitario della Lombardia comprende otto Agenzie di Tutela della Salute (ATS), ventisette Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), per effetto della legge regionale n. 23 dell’11 agosto 2015, l’AREU, nonché diversi altri tipi di strutture soggette alla programmazione socio-sanitaria regionale.

L’attacco informatico ha colpito l’infrastruttura dell’ATS la mattina del giovedì 5 maggio.

Subito dopo il direttore generale di Ats Insubria Lucas Maria Gutierrez ha detto che risultava impossibile qualsiasi intervento e non si potevano prenotare, consultare i servizi.

Non è stato ancora comunicato se si è trattato di un classico attacco da ransomware che ha cifrato tutto rendendo indisponibili i servizi e se sia stata formulata una richiesta di riscatto.

Il Direttore Generale Lucas Maria Gutierrez ha detto in una nota:

“I Sistemi informatici di ATS Insubria sono in fase di verifica: il sito, al momento, non è raggiungibile. Stamattina i tecnici hanno rilevato un attacco hacker nei sistemi informatici di ATS Insubria pertanto in via cautelativa e per sicurezza hanno isolato la struttura informatica aziendale dalle reti esterne, di conseguenza il sito e i portali pubblici di ATS Insubria non saranno raggiungibili fino al termine delle verifiche.”

Poi ha aggiunto:

“Al momento ci risulta impossibile qualunque intervento e siamo dispiaciuti per le ricadute sull’utenza, che in queste ore non può prenotare, né consultare, né interloquire coi nostri servizi”

E ha concluso:

 “L’Agenzia avviserà appena verranno riattivati i collegamenti con l’esterno.”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.