Pietro Melillo : 19 Marzo 2024 10:35
Red Hot Cyber, ha annunciato il completamento del suo primo corso “Darkweb & Cyber Threat Intelligence”. Questo corso è stato progettato per dare ai partecipanti una formazione sull’intelligence delle minacce, partendo dalla conoscenza del darkweb e dalle underground.
Il corso, che si è svolto durante un periodo di 5 settimane, ha permesso agli alunni di acquisire nozioni sull’oscura rete del dark web e sulle tattiche utilizzate dagli attori della minaccia online. Inoltre, gli studenti hanno imparato a riconoscere, analizzare e rispondere alle diverse tipologie di minacce informatiche.
Una delle caratteristiche distintive del corso è stata la sua enfasi sulla pratica e sull’esperienza pratica. I partecipanti hanno affrontato una serie di challenge progettate per testare le loro capacità e per applicare le conoscenze acquisite in situazioni reali. Questo approccio ha permesso loro di consolidare le loro competenze e di ottenere una certificazione che ne attesta le esperienze maturate durante il corso.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“La nostra missione è fornire formazione di alto livello nel campo della sicurezza informatica, e siamo estremamente orgogliosi del successo del nostro primo corso ‘Darkweb & Cyber Threat Intelligence'”. Ha dichiarato Pietro Melillo, direttore della Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber. “Abbiamo ricevuto un feedback estremamente positivo dai partecipanti, che hanno elogiato l’eccellenza della formazione e l’utilità delle competenze acquisite. Siamo ansiosi di continuare a offrire programmi formativi innovativi per aiutare i professionisti della sicurezza informatica a restare al passo con le sempre mutevoli minacce cibernetiche”.
Il corso ha rappresentato un importante passo avanti nel panorama della formazione sulla sicurezza informatica in Italia, fornendo ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze tecniche necessarie per affrontare le sfide della Cyber Threat Intelligence. L’esperienze acquisite saranno preziose per coloro che lavorano nel settore della sicurezza informatica, consentendo di avviare un percorso nell’acquisizione di ulteriori nozioni sul campo e sull’intelligence delle minacce.
Con il successo del primo corso “Darkweb & Cyber Threat Intelligence”, Red Hot Cyber si conferma come un punto di riferimento nel campo della CTI e della sicurezza informatica e nella diffusione della consapevolezza del rischio informatico. Ci impegneremo ad offrire programmi formativi all’avanguardia per supportare i professionisti della sicurezza informatica, con lo scopo di migliorare la resilienza agli attacchi informatici.
Alcuni dei nostri corsisti ha riportato: “Il giudizio finale è più che positivo, molta disponibilità da parte dell’insegnante nell’esporre gli argomenti in maniera chiara”. Un altro corsista invece ha detto: “Un corso di formazione ben fatto, teoria e pratica con esercizi continui durante le sessioni formative”.
Ancora un altro commento da un altra persona che ha partecipato al corso è stato “Il corso è stato molto interessante tanto che ha superato le mie aspettative” mentre un altro ha riportato che potrebbe essere migliorato lo “sbinamento fra Dark Web investigativo e argomentazioni SOC”, cosa che prenderemo senza dubbio in considerazione per le prossime edizioni.
Molti dei corsisti hanno chiesto più se era in programma la definizione di un corso avanzato. Stiamo avviando anche la costruzione di nuovi contenuti per poter svolgere un corso più avanzato che permetta anche a persone che lavorano nell’ambito ad acquisire ulteriori informazioni sull’intelligence delle minacce.
I partecipanti del corso di formazione che ne manifesteranno interesse, verranno inseriti all’interno di specifici gruppi di Red Hot Cyber per poter prendere familiarità con le attività svolte dalla community di Red Hot Cyber nelle attività di Cyber Threat intelligence e la diffusione delle informazioni sul portale.
Il prossimo corso “Dark Web e Cyber Threat intelligence” è previsto per giugno/luglio. Chi vuole partecipare, può tranquillamente scrivere a [email protected] per ulteriori informazioni.
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006