fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

RCE su Cobalt Strike! Questo perché il rischio zero non esiste

Redazione RHC : 19 Ottobre 2022 18:45

Cobalt Strike è un prodotto creato per i red team (penetration test), ma così tanto flessibile e funzionale che è divenuto un prodotto utilizzato da molte cybergang ransomware. Ma questa volta è risultato lui stesso vulnerabile ad un bug di sicurezza.

Cobalt Strike consente a un utente malintenzionato di schierare un agente chiamato “Beacon” sulla macchina target. I beacon includono una vasta gamma di funzionalità per l’attaccante, come esecuzione di comandi, registrazione delle chiavi, trasferimento di file, proxy SOCKS, escalation dei privilegi, mimikatz, scansione delle porte e movimento laterale e molto altro ancora.

Lo sviluppatore dello strumento Cobalt Strike HelpSystems ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza non programmato per risolvere una vulnerabilità RCE che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di assumere il controllo dei sistemi presi di mira.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

CVE-2022-42948 interessa Cobalt Strike versione 4.7.1 ed è correlato a una patch incompleta rilasciata il 20 settembre 2022 per risolvere una vulnerabilità di cross-site scripting (XSS). Da notare che sono molto rare le XSS che portano ad una Remote Code Execution.

Il difetto può portare all’esecuzione di codice in modalità remota. I ricercatori IBM X-Force hanno affermato che la vulnerabilità XSS potrebbe essere causata dalla manipolazione di alcuni campi di input dell’interfaccia utente sul lato client, dallo spoofing della registrazione di un impianto Cobalt Strike o dal collegamento di un impianto Cobalt Strike in esecuzione sull’host.

Tuttavia, è stato scoperto che l’esecuzione di codice da remoto può essere eseguita in alcuni casi utilizzando Java Swing Environment, un toolkit GUI utilizzato per sviluppare Cobalt Strike. Alcuni componenti di Java Swing interpreteranno automaticamente qualsiasi testo come contenuto HTML se inizia con il tag “html”. La disabilitazione dell’analisi automatica dei tag “html” nel client è sufficiente per evitare questo comportamento.

Ciò significa che un criminale informatico può utilizzare il tag HTML “” per scaricare un payload ospitato su un server remoto e incorporarlo nel campo delle note, nonché nella GUI di Esplora file in Cobalt Strike. 

Secondo i ricercatori IBM, questo può essere utilizzato per creare un payload multipiattaforma completamente funzionale che sarà in grado di eseguire codice sulla macchina di un utente, indipendentemente dal sistema operativo o dall’architettura.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Ottavo giorno di attacchi DDoS! NoName057(16) colpisce Regioni, Comuni e Città Italiane

Gli hacker di NoName057(16) continuano le loro attività ostili contro diversi obiettivi italiani, attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS). Questa volta a farne ...

Anonymous Italia Vs NoName057(16): La guerra Hacktivista a colpi di DDoS e Deface

Negli ultimi mesi, il panorama dell’hacktivismo cibernetico ha visto un’intensificazione degli scontri tra gruppi di hacktivisti con orientamenti geopolitici opposti. In particolare, Ano...

Per Grok 3, l’Intelligenza Artificiale di Elon Musk, Donald Trump Dovrebbe Morire

In un recente scambio con l’intelligenza artificiale Grok 3, è emerso un tema delicato e controverso: la pena di morte e chi, tra le persone viventi oggi in America, potrebbe meritarla per...

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...