Redazione RHC : 12 Agosto 2023 19:45
Nell’agosto 2021, quattro studenti delle scuole superiori di Boston hanno riprodotto una vulnerabilità nel sistema tariffario della metropolitana della città scoperta dagli studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 2008.
Gli adolescenti non solo hanno abusato del vecchio metodo, ma ne hanno anche sviluppato uno nuovo per l’attuale sistema CharlieCard, con il quale è possibile utilizzare la metropolitana gratuitamente.
Matty Harris e Zachary Bertocchi sono venuti a conoscenza della vulnerabilità nel 2008 e hanno deciso di verificare se fosse stata risolta. “Abbiamo pensato che dovesse essere eliminato, dato che è passato più di un decennio e ha ricevuto molta pubblicità”, afferma Harris. Si è scoperto che la vulnerabilità è rimasta sfruttabile.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli adolescenti hanno lavorato all’hack per due anni con due amici hacker e hanno presentato le loro ricerche alla conferenza degli hacker Defcon a Las Vegas.
Hanno creato un “distributore automatico” portatile e un’app mobile Android che può aggiungere qualsiasi importo a CharlieCard o modificare le impostazioni della carta.
A differenza del 2008, le autorità di Boston non hanno fatto causa, ma hanno invitato gli scolari nella sede del dipartimento dei trasporti, dove hanno parlato delle vulnerabilità riscontrate.
Joe Pesaturo, direttore delle pubbliche relazioni della città, ha affermato che la vulnerabilità non rappresenta una minaccia immediata e sarà affrontata con l’implementazione del nuovo sistema di pagamento nel 2025.
Gli adolescenti hanno affermato che al momento il dipartimento dei trasporti sta cercando di contrastare il loro metodo rilevando e bloccando le carte modificate, ma la maggior parte di queste carte contraffatte ancora possono essere utilizzate.
Alla domanda se usano i loro trucchi per viaggiare gratuitamente sulla metropolitana di Boston, non hanno lasciato commenti.
Un avviso è comparso sul sito ufficiale di Busitalia, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce il trasporto pubblico nelle province di Padova e Rovigo. In mezzo agli aggiornam...
Abbiamo già osservato come il tempo tra la divulgazione pubblica di un exploit e il suo sfruttamento reale si stia accorciando sempre di più. Questa tendenza è direttamente legata alla ...
Nelle ultime ore è comparso su sul noto forum underground chiuso in lingua russa XSS un annuncio particolarmente interessante pubblicato dall’utente redblueapple2. L’inserzione prop...
Abbiamo spesso su Red Hot Cyber ripetuto questa frase: ‘Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se lasci le radici, ricresceranno.’ Oggi, più che mai, questa veri...
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza critico per risolvere il CVE-2025-29810, una vulnerabilità di elevazione dei privilegi che colpisce Active Directory Domain Services (AD DS)....
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006