fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Qual è la banca italiana violata? In vendita nell’underground un database di 450.000 clienti

Redazione RHC : 10 Ottobre 2024 07:57

Un recente post apparso su un forum dell’underground XSS sta facendo scalpore. Un utente con il nickname “dvxmode” ha messo in vendita un database contenente dati personali di 450.000 clienti di un intermediario bancario italiano sconosciuto.

L’utente afferma che il database è stato ottenuto a seguito di un attacco a una corporation, una banca italiana, anche se il nome dell’istituto non è stato rivelato.

Dettagli del Database:

Secondo quanto riportato nel post, il database include informazioni estremamente sensibili, tra cui:

  • Nomi completi
  • Indirizzi e-mail
  • Numeri di telefono
  • Indirizzi residenziali
  • Importi degli investimenti

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

L’utente, registrato recentemente sulla piattaforma (27 settembre 2024), vende il database al prezzo di 950 dollari. Tuttavia, non offre alcun test o anteprima dei dati prima del pagamento, aumentando il livello di cautela da parte di eventuali acquirenti.

Il post specifica che, pur essendo riusciti a ottenere il database tramite l’hacking della corporation, gli hacker non sono stati in grado di fare altro con l’azienda in questione. Quindi, sembrerebbe che l’obiettivo principale fosse la sottrazione dei dati e non il danneggiamento diretto delle operazioni della banca.

Un Pericolo per i Clienti:

Se confermato, questo attacco potrebbe avere conseguenze gravi per i clienti della banca. I dati di contatto e gli investimenti personali sono informazioni molto preziose e possono essere utilizzate per numerose attività fraudolente, come truffe finanziarie, phishing mirato o persino furto di identità.

Al momento, non si conosce quale sia la banca violata. Tuttavia, il fatto che il database sia stato messo in vendita su un forum underground, senza verifiche immediate, solleva domande sulla sua autenticità. Questo episodio mette nuovamente in luce l’importanza della sicurezza informatica e della Cyber Threat Intelligence per le istituzioni finanziarie e la necessità per i clienti di monitorare attentamente eventuali attività sospette nei loro conti.

I clienti delle banche italiane, soprattutto quelli che hanno fatto investimenti, dovrebbero prestare molta attenzione a comunicazioni sospette nei prossimi mesi, per evitare di cadere vittime di possibili frodi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...