Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Qlik nel mirino del cybercrime. I server non aggiornati sono presi di mira dal ransomware Cactus

Redazione RHC : 3 Dicembre 2023 10:23

I ricercatori avvertono che il gruppo ransomware Cactus sta sfruttando vulnerabilità critiche nella soluzione di visualizzazione, esplorazione e monitoraggio dei dati Qlik Sense per ottenere l’accesso iniziale alle reti aziendali.

Alla fine di agosto di quest’anno, gli sviluppatori di Qlik Sense hanno rilasciato patch  per due vulnerabilità critiche che interessano la versione Windows della piattaforma.

Una delle vulnerabilità, il CVE-2023-41266, è un bug di path traversal e può essere utilizzato per creare sessioni anonime ed effettuare richieste HTTP a endpoint non autorizzati.

Prova Gratuitamente Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Proteggi la tua azienda e ottimizza il tuo lavoro grazie al SOC di Business Log, il software leader per audit, log management e cybersicurezza realizzato in Italia. Business Log garantisce:

  • Conformità a NIS2, GDPR e ISO 27001
  • Analisi avanzata e prevenzione del dossieraggio
  • Semplice da installare, potente da usare

  • Scarica ora la versione di prova gratuita per 30 giorni e scopri come Business Log può rivoluzionare la tua gestione dei log e la sicurezza IT!

    Promo Corso CTI

    Il secondo problema è identificato come CVE-2023-41265 è classificato come critico (punteggio CVSS 9,8). Questa vulnerabilità non richiede l’autenticazione e può essere utilizzata per aumentare i privilegi ed effettuare richieste HTTP sul server backend che ospita l’applicazione.

    Il 20 settembre gli sviluppatori hanno scoperto che la correzione per CVE-2023-41265 era inefficace. Di conseguenza, la vulnerabilità ha ricevuto un nuovo identificatore CVE-2023-48365 e la società ha rilasciato un’altra serie di aggiornamenti .

    Come riferiscono ora gli esperti di Arctic Wolf, in molte installazioni le vulnerabilità di Qlik Sense non sono ancora state risolte e gli operatori del ransomware Cactus ne approfittano.

    Gli aggressori utilizzano i problemi di Qlik Sense per eseguire codice che fa sì che il servizio Qlik Sense Scheduler avvii nuovi processi. Gli aggressori utilizzano quindi PowerShell e Background Intelligent Transfer Service (BITS) per scaricare una serie di strumenti che li aiutano a compromettere il sistema e fornire accesso remoto alla macchina:

    • Eseguibili di ManageEngine UEMS camuffati da file Qlik;
    • AnyDesk, tratto direttamente dal sito ufficiale;
    • Binario Plink (PuTTY Link), rinominato putty.exe.

    Va inoltre notato che gli aggressori utilizzano vari metodi per mantenere la segretezza e raccogliere informazioni dal sistema infetto, tra cui la rimozione dell’antivirus Sophos, la modifica della password dell’amministratore e la creazione di un tunnel RDP utilizzando Plink.

    Inoltre, gli aggressori utilizzano RDP per lo spostamento laterale, WizTree per l’analisi dello spazio su disco e rclone (camuffato da svchost.exe) per l’esfiltrazione dei dati. E solo nella fase finale dell’attacco, gli hacker distribuiscono il ransomware Cactus nei sistemi compromessi.

    Per ridurre i rischi, gli esperti di Qlik consigliano di aggiornare Sense Enterprise per Windows alle seguenti versioni il prima possibile:

    • Patch 2 di agosto 2023;
    • Patch 6 di maggio 2023;
    • Patch 10 di febbraio 2023;
    • Patch 12 di novembre 2022;
    • Patch 14 di agosto 2022;
    • Patch 16 di maggio 2022;
    • Patch 15 di febbraio 2022;
    • Patch 17 di novembre 2021.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.