Un ricercatore polacco sulla sicurezza informatica che utilizza l’alias Gynvael Coldwind ha rilasciato nuovi dettagli su una vulnerabilità critica recentemente risolta negli smart switch Netgear. Il problema potrebbe essere sfruttato da un utente malintenzionato per eseguire codice dannoso e ottenere il controllo sui dispositivi vulnerabili.
La vulnerabilità, denominata Seventh Inferno, ha ottenuto un punteggio di 9,8 su un massimo di 10 sulla scala CVSS ed è una delle tre criticità riscontrate dall’esperto polacco.
Ricordiamo che in precedenza il ricercatore ha pubblicato i dettagli tecnici (oltre ai codici PoC) dei problemi di Demon’s Cries e Draconian Fear.
L’uso riuscito di Demon’s Cries e Draconian Fear potrebbe fornire a un utente malintenzionato la possibilità di modificare la password dell’amministratore senza conoscere effettivamente la password precedente o di intercettare le informazioni di avvio della sessione, con conseguente compromissione completa del dispositivo.
Seventh è correlato a un errore di iniezione di nuova riga nel campo della password durante l’autenticazione dell’interfaccia web, che consente a un utente malintenzionato di creare file di sessione e combinarli con un Denial of Service (DoS) al riavvio e iniezione di shell dopo l’autenticazione per eseguire qualsiasi codice con i privilegi di superutente.
DoS on reboot è un metodo progettato per riavviare lo switch utilizzando una nuova riga in tre diverse configurazioni del kernel (“/proc/sys/vm/panic_on_oom”, “/proc/sys/kernel/panic” e ” / proc / sys / kernel / panic_on_oops “) in modo tale che il dispositivo sia costretto a spegnersi e a riavviarsi a causa di un kernel panic quando tutta la RAM disponibile viene consumata durante il download di un file di grandi dimensioni su HTTP.
Le vulnerabilità interessano i seguenti modelli di dispositivi:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…