Redazione RHC : 28 Novembre 2023 11:27
Almeno 6 strutture sanitarie all’interno della rete Ardent Health Services (AHS) hanno segnalato “interruzioni di rete”. Un attacco ransomware ha costretto i centri medici a deviare i pazienti del pronto soccorso verso altre strutture.
Il problema è stato particolarmente grave al Mountainside Medical Center di Montclair, dove il personale del pronto soccorso e i pazienti ricoverati al pronto soccorso sono stati dirottati verso altre strutture. Un portavoce dell’ospedale ha detto che il problema è stato causato da un attacco informatico all’ospedale, Ardent Health Services, il quale ha confermato l’informazione. Tuttavia, l’ospedale ha assicurato che il pronto soccorso del Mountainside Medical Center rimane operativo e che la qualità dell’assistenza ai pazienti non è stata compromessa.
Secondo Ardent Health, l’incidente informatico è stato scoperto giovedì 23 novembre, giorno del Ringraziamento. L’azienda ha adottato misure di protezione dei dati e ha chiuso la rete. Sono stati coinvolti specialisti di terze parti e ora sono in corso i lavori per ripristinare la rete. Ardent Health ha denunciato l’attacco informatico anche alle forze dell’ordine. Al momento le reti non sono state ancora completamente ripristinate. Sono in corso le indagini e il ripristino dell’accesso alle cartelle cliniche elettroniche e ad altri sistemi clinici.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ardent Health ha ammesso di non poter confermare se i dati medici o finanziari dei pazienti siano stati compromessi. Danahy ha avvertito che sia i pazienti attuali che quelli precedenti dovrebbero essere preparati a possibili notifiche da parte dell’ospedale sul furto di informazioni. Non sono ancora noti i dettagli su chi o cosa abbia causato l’incidente informatico.
Prima che AHS riconoscesse pubblicamente l’attacco, un utente Reddit che affermava che l’attacco era stato effettuato dal ransomware Black Suit. Tuttavia, il nome AHS non è attualmente elencato sul sito web di Black Suit. È noto che il ransomware Black Suit è un rebranding di Royal Ransomware.
Ardent Health Services è un fornitore leader di servizi sanitari negli Stati Uniti. Attraverso le sue filiali, Ardent possiede e gestisce 30 ospedali e più di 200 strutture sanitarie con oltre 1.300 fornitori in sei stati.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006