Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Project Banana: KDE Lancia la Sua Prima Distribuzione Linux Indipendente!

Redazione RHC : 4 Novembre 2024 18:30

Gli sviluppatori KDE hanno iniziato a sviluppare una distribuzione KDE Linux indipendente, nome in codice “Project Banana”, che è stata una delle discussioni centrali alla recente conferenza Akademy 2024. Questa distribuzione viene creata come piattaforma universale adatta agli sviluppatori, agli utenti e agli OEM hardware di KDELe immagini di sistema, disponibili per l’avvio da unità USB, aiutano a monitorare i progressi dello sviluppo.

L’obiettivo principale del progetto è creare una distribuzione supportata dalla comunità, integrata con le tecnologie KDE e rivolta agli utenti e ai produttori di hardware. Le priorità di KDE Linux includono l’affidabilità del sistema, la sicurezza, l’uso di tecnologie moderne e un meccanismo semplificato di ripristino dagli errori. È anche facile passare da una versione all’altra del sistema.

KDE Linux sarà rilasciato in tre versioni:

  1. Test: aggiornato quotidianamente e destinato a sviluppatori e tester.
  2. Per appassionati: fornisce versioni stabili con aggiornamenti periodici e include versioni beta per hobbisti e utenti avanzati.
  3. Stable è la versione più affidabile e riceve aggiornamenti ritardati per garantire la massima qualità.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    L’ambiente di sistema in KDE Linux è una singola immagine, formata dal contenuto dei repository Arch Linux. Viene fornito disaggregato, è montato in sola lettura e supporta gli aggiornamenti atomici. Gli aggiornamenti utilizzano due partizioni: un nuovo aggiornamento viene scaricato su una partizione passiva, che diventa attiva dopo un riavvio, mentre la partizione attiva precedente entra in modalità passiva e attende l’aggiornamento successivo. L’installazione, il rollback degli aggiornamenti, il backup automatico e il passaggio da una versione all’altra vengono implementati utilizzando le istantanee del file system Btrfs.

    Il sistema supporta build ripetibili, che consentono agli utenti di controllare il processo di creazione della distribuzione. Tutti i dati utente e di sistema soggetti a modifiche vengono archiviati in sezioni crittografate per una maggiore sicurezza. Systemd-boot viene utilizzato come bootloader e il protocollo Wayland viene utilizzato come ambiente grafico predefinito

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

    Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

    Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...

    Alla scoperta della Pseudonimizzazione: Tra definizione e valore giuridico

    La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...